Recca: Kore ammessa a Crui come membro aggregato

25 ottobre 2007
testata crui[1].gif

(ANSA) - CATANIA, 25 OTT - L'università Kore di Enna è stata ammessa tra i membri aggregati della Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui), status che le conferisce gli stessi diritti e doveri dei membri ordinari (tra i quali rientrano gli atenei di Catania, Messina e Palermo), fatta eccezione per l'elettorato attivo e passivo per le cariche sociali e per la partecipazione alle votazioni di modifica dello statuto.

Ne dà notizia il rettore dell'università di Catania Antonino Recca il quale, a margine dell'assemblea della Crui che ha deliberato il provvedimento, rivolge le "proprie felicitazioni ai vertici della Kore", sottolineando che "l'ammissione dell'Università ennese rappresenta un successo della rinnovata politica di collaborazione tra gli atenei siciliani".

Unikore Unict.jpg

"In particolare - aggiunge Recca - è stata determinante per questo traguardo la stipula dell'accordo per l'avvio dei corsi interateneo in Ingegneria e Scienze psicologiche tra Catania ed Enna, a conferma della validità delle iniziative imperniate sulle sinergie nell'ambito del sistema universitario siciliano. Il riconoscimento per la Kore, alla quale vanno i nostri complimenti più sentiti, è quindi un riconoscimento per l'intero sistema degli atenei siciliani".

La qualifica di membro aggregato della Crui è temporanea e dura tre anni. Al termine del triennio si procede alla verifica dei requisiti di ammissione. Poi è necessaria la convalida con votazione a maggioranza assoluta dei membri ordinari della Crui: in caso di esito negativo, si decade dalla qualifica.