Facoltà

Un corso di "Guida sicura" per gli studenti d'Ingegneria

Un corso di guida sicura per gli studenti promosso dal Cof in collaborazione con la Fiat e la Scuola Piloti Can-Am

19 ottobre 2007
manifesto guida sicura.jpg

Un corso di "Guida sicura anti-sbandamento" per gli studenti dei corsi di laurea in Ingegneria dell'Università di Catania. L'ateneo catanese, la facoltà, il Centro orientamento e formazione, insieme con FIAT Auto e la Scuola Piloti CAN-AM, firmeranno mercoledì 23 ottobre alle 11 nei locali del Palazzo centrale una convenzione che permetterà la realizzazione del corso, al quale gli studenti d'Ingegneria potranno iscriversi a partire dall'indomani e fino al 14 novembre semplicemente collegandosi al sito della facoltà d'Ingegneria www.ing.unict.it. I posti disponibili sono al massimo 200, con una "quota rosa" del 30% riservata alle studentesse.

L'accordo sarà firmato dal rettore Antonino Recca, dal direttore Marketing Italia della Fiat Fabio Galetto e dall'amministratore della Can-Am Scuolapiloti Pista S. Venera società sportiva dilettantistica Corrado Andrè.

L'iniziativa, che si inserisce nell'ambito della Campagna europea per la Sicurezza stradale, intende contribuire alla riduzione degli incidenti stradali causati dall'imperizia del guidatore, dall'errato utilizzo dell'autoveicolo, dalla mancanza di sistemi di sicurezza attiva offerti come opzional dalle case automobilistiche ma quasi mai attenzionati dagli acquirenti e dall'utilizzo dell'autoveicolo sotto gli effetti di droghe o di alcool, tramite l'acquisizione di nozioni teoriche e pratiche di "Guida Sicura Antisbandamento".

Nella consapevolezza che per il corretto utilizzo dell'autoveicolo - si legge nel progetto didattico del corso -, è necessario che il pilota acquisisca la conoscenza di alcune nozioni teorico-pratiche di ingegneria del veicolo, il corso affronterà il tema della sicurezza di guida trattando aspetti teorici e sperimentali, normativi e comportamentali; fornirà le basi ingegneristiche necessarie per un corso di guida sicura; tratterà l'aspetto teorico e pratico della sicurezza passiva ed attiva, sperimentandoli direttamente in pista; permetterà infine la conoscenza dei sistemi innovativi per l'incremento della sicurezza, anche attraverso l'impegno dei costruttori automobilistici.

Nel sito internet della facoltà di Ingegneria sarà tra breve visibile il link  http://www.ing.unict.it/guidasicura, nel quale presto sarà aggiunto il calendario delle lezioni con i nomi dei docenti. Ai partecipanti saranno inoltre attribuiti 2 crediti formativi universitari (Cfu) extracurriculari.

In occasione della firma, sarà inoltre esposto nell'atrio del Palazzo centrale un esemplare della Grande Punto Abarth, insieme ad altre vetture nello spazio antistante l'ingresso del rettorato.