ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Università e sport

Accordo fra UniCT e Calcio Catania

Venti universitari catanesi saranno impiegati come "steward" al 'Massimino"


 
 
01 settembre 2007
di U.S.
Unict_Calciocatania1.jpg

Venti studenti dell'Università di Catania dal 1° dicembre prossimo saranno impiegati come "steward" durante gli incontri del campionato di serie A che si terranno allo stadio "Angelo Massimino".

E' quanto prevede un ampio protocollo d'intesa biennale fra l'Ateneo, il Calcio Catania e il Cus Catania che è stato sottoscritto questa mattina nei locali del Palazzo Centrale, dal rettore Antonino Recca, dall'amministratore delegato della società etnea Pietro Lo Monaco e dal presidente del Cus Luca Di Mauro, in presenza del direttore amministrativo dell'Università Federico Portoghese.

"Noi ci auguriamo - ha detto il rettore - che lo stadio possa diventare sempre più simile ad un teatro, dove il pubblico può godersi un sano spettacolo sportivo in un clima di pace e serenità. Con questo progetto, che vedrà alcuni studenti universitari delle nostre facoltà impegnati a garantire il corretto ed ordinato svolgimento delle manifestazioni, diamo un nostro primo contributo in questo senso e offriamo pertanto ai nostri studenti l'opportunità di divenire promotori di questo principio. Al tempo stesso potranno anche fare un'esperienza concreta d'integrazione e socializzazione a contatto con i giovani di tutte le parti della città, che ogni domenica si ritrovano a Cibali uniti dall'amore per il Catania". "Dopo tanti messaggi negativi legati allo sport - ha aggiunto il presidente del Cus, Di Mauro - è giusto che dalle istituzioni culturali parta un messaggio positivo in questa direzione, per ribadire il concetto che cultura e sport possono e devono camminare fianco a fianco".

Il programma di collaborazione siglato oggi - che integra e potenzia un precedente protocollo siglato nel 2006 -, si concretizzerà in una serie di interventi che, utilizzando il patrimonio di conoscenze e professionalità ed esperienze dei tre soggetti partner, consentano la promozione e lo sviluppo della pratica sportiva e delle conoscenze e delle tecniche al servizio dello sport, anche attraverso lo scambio di servizi. I tre soggetti sottoscrittori hanno infatti ribadito il proprio interesse istituzionale, ciascuno nell'ambito delle proprie competenze, a promuovere lo sviluppo e la diffusione dello sport nell'ambito territoriale della città e della provincia di Catania, attraverso un sistema sinergico di iniziative e attività.


campagna abbonamenti tn.jpg

Ecco, in sintesi i punti del protocollo:

  • Attraverso specifici accordi attuativi - da stipulare almeno 30 giorni prima dell'inizio di ogni campionato -, il Calcio Catania si avvarrà della collaborazione di alcuni steward scelti tra studenti universitari etnei, debitamente selezionati dall'Ateneo sulla base di criteri compatibili con i requisiti e con le modalità di selezione stabiliti dalla normativa vigente.
    In particolare, per la stagione agonistica 2007/2008, a partire dal 1° dicembre 2007, il Calcio Catania impiegherà 20 steward universitari nei settori Tribuna A e Tribuna Elite dello stadio. La società provvederà a sue spese allo svolgimento dei necessari corsi di formazione e inoltre garantirà le spese di pasto agli steward in servizio nelle partite del campionato, fornendo loro anche la dotazione tecnica necessaria e, più specificatamente, la divisa ufficiale sulla quale verrà apposto il logo dell'Università di Catania; comunicherà, infine, prima dell'inizio delle partite disputate in casa e durante l'intervallo delle stesse, la presenza degli steward dell'Ateneo catanese;

  • Per l'attuazione dei suoi programmi di diffusione del gioco del calcio ed eventualmente di altre pratiche sportive, competitive e non, il Calcio Catania potrà utilizzare le strutture di proprietà dell'Università gestite dal CUS, d'intesa con quest'ultimo e senza creare disagio per gli utenti ordinari, sulla base di programmi annuali concordati con appositi protocolli. In tali manifestazioni, potranno anche essere eventualmente coinvolti studenti e tecnici del Centro universitario sportivo etneo;

  • L'Università organizzerà, con il coinvolgimento del Calcio Catania, attività di stage per gli studenti dei corsi di laurea di I e II livello, dottorati di ricerca, Scuole o corsi di perfezionamento e specializzazione, da regolarsi mediante apposito accordo attuativo;

  • Il Calcio Catania concede all'Università la possibilità di sottoscrivere pacchetti di abbonamenti allo stadio "Massimino" per le partite del campionato di calcio del Catania da destinare agli studenti e al personale universitario con pagamenti facilitati e, eventualmente, scontati. Le quantità ed i settori dell'impianto dove sono concessi gli abbonamenti saranno concordati di volta in volta, con apposito accordo attuativo, fra l'Università e il Calcio Catania, da stipularsi almeno 30 giorni prima dell'inizio del campionato di calcio.
    In particolare, per la stagione agonistica 2007/2008, il Calcio Catania si è già impegnato a concedere ai dipendenti dell'Università, per sé e anche per un componente del proprio nucleo familiare, la possibilità di sottoscrivere abbonamenti, con pagamento in forma rateale e di ricevere al proprio domicilio una copia della rivista ufficiale della società.

  • Il Calcio Catania renderà disponibili gratuitamente all'Università spazi pubblicitari all'interno delle strutture affidate alla sua gestione per la divulgazione delle finalità istituzionali dell'Ateneo, secondo modalità da concordare di volta in volta all'inizio di ogni campionato.
    In particolare, per la stagione agonistica 2007/2008, il Calcio Catania si impegna a concedere a titolo gratuito all'Università, il diritto di esporre un cartellone pubblicitario al "Massimino" e altri due cartelloni analoghi al campo di allenamento di Massannunziata.

  • Il Calcio Catania manifesta infine la sua disponibilità ad avvalersi dei servizi tipografici ed editoriali dell'Università di Catania sulla base di appositi accordi attuativi, che potranno stipularsi anche con riferimento ad iniziative di merchandising comuni tra il Calcio Catania e l'Università.




 
torna su