ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Internazionalizzazione

Cooperazione con università israeliane

L'ambasciatore Gideon Meir in visita nell'ateneo catanese

 
 
13 luglio 2007
di U.S.
ambasciatore Israele.jpg

"Per noi la cooperazione scientifica è estremamente importante, per questo mi impegnerò al massimo per sostenere tutti i progetti di scambio e collaborazione tra università italiane ed israeliane, anche in nome dell'amicizia fra l'Italia e il nostro Paese, che potranno avere ricadute sul piano della ricerca e della cooperazione economica". Questo lo spirito con cui il nuovo ambasciatore israeliano in Italia, Gideon Meir, ha voluto visitare venerdì scorso l'Università di Catania, incontrando il rettore Antonino Recca e il prorettore, delegato all'internazionalizzazione d'Ateneo, Antonio Pioletti.

All'incontro erano presenti anche alcuni presidi di Facoltà e docenti catanesi che hanno già da tempo instaurato rapporti con istituzioni israeliane, fra cui il prof. Alessandro Cappellani, docente a Medicina e presidente dell'associazione "Italia-Israele". Nella stessa facoltà medica - ha spiegato il preside Nunzio Crimi - abbiamo un docente di Tel Aviv in qualità di visiting professor: "Ci siamo offerti di ospitare studenti e docenti israeliani e di inviare nostri studenti a compiere delle esperienze negli ospedali di insegnamento in quel Paese".

Da parte dell'ateneo la massima disponibilità a collaborare su questo piano è stata espressa dal rettore Recca e dal prorettore Pioletti, attraverso l'eventuale stipula di un accordo quadro con l'ambasciata che dovrebbe poi condurre a singole convenzioni con università e centri di ricerca israeliani, individuando i settori di interesse comune nei quali sviluppare progetti attuativi. "In autunno poi - ha aggiunto Pioletti, chiedendo all'ambasciatore Meir di fare da tramite - ospiteremo numerose università dei paesi euro-mediterranei per un confronto sugli ordinamenti didattici, e sull'armonizzazione di momenti formativi come master e dottorati, al quale inviteremo rappresentanti di atenei, istituzioni culturali e mondo imprenditoriale israeliano".