Facoltà

Coniglione vicepresidente della Società filosofica italiana

Nomina di prestigio per il docente di Storia della filosofia e direttore del Dipartimento di Processi formativi dell'Ateneo catanese

15 giugno 2007
foto Prof_ Francesco Coniglione[1].jpg

Nomina di prestigio in seno all'Accademia catanese per quanto concerne la filosofia.
Il prof. Francesco Coniglione, docente ordinario di Storia della filosofia  nell'Università di Catania, è stato eletto vice presidente nazionale della Società Filosofia Italiana (Sfi), prestigioso organismo culturale nel panorama italiano che da più di un secolo rappresenta a livello nazionale e internazionale la tradizione della filosofia italiana nel mondo.
La Società Filosofica Italiana, cui aderiscono professori e ricercatori universitari, docenti di scuola media superiore, nonché cultori della materia cooptati secondo rigorosi criteri, oltre a fregiarsi di un pluralismo interno che vede convivere insieme le varie correnti filosofiche che caratterizzano il panorama nazionale, svolge - tra l'altro - attività di consulenza per l'insegnamento della filosofia nelle scuole superiori presso il Ministero della Pubblica Istruzione.
Primo accademico dell'Ateneo catanese a ricoprire un incarico così importante, il prof. Coniglione, che ricopre già la presidenza della sezione catanese della Sfi, è uno degli studiosi italiani più noti per molti aspetti legati allo studio della tradizione della filosofia scientifica e della filosofia della scienza. Anche suoi, e per questi è tra i primi in Italia ad essersene occupato, gli studi sulla filosofia polacca del Novecento, relativi alla scuola di Leopoli-Varsavia e alla scuola logica di Poznan, il cui esponente più noto è Leszek Nowak.