Cof

E-Day, lavorare nell'Ict

Terzo appuntamento con i Career Days nella facoltà d'Ingegneria per scoprire le opportunità occupazionali della Information and Communication Technology

05 giugno 2007
di Giuseppe Melchiorri
eday5.jpg

Terzo appuntamento con i Career days, giornate dell'orientamento al lavoro rivolte a studenti laureandi o neolaureati, dedicate all'incontro tra il mondo del lavoro e quello della formazione e organizzate dal CareerCentre del Centro orientamento e formazione (Cof) dell'Università di Catania, in collaborazione con la Compagnia de Laquintalettera. Dopo il "Green and Food day" di Agraria e l'"Holi day" per il turismo organizzato in collaborazione con le Facoltà di Lettere e filosofia, Lingue e letterature straniere e Scienze della formazione, oggi è stato il turno della facoltà di Ingegneria che ha ospitato l' "E-day", il job meeting per l'information technology.

Hanno aderito all'iniziativa dieci aziende specializzate nel settore tecnologico e informatico: Circumetnea, Compunet, Elsag, F2f-Chl, Mediaonline, Stmicroelectronics, Temix, Unimagazine, Xenia Progetti e Zetel.

Nel presentare l'incontro Luigi Fortuna, preside della facoltà di Ingegneria, ha evidenziato l'importanza dell'evento che "rappresenta un'opportunità unica di incontro tra i giovani studenti e il mondo del lavoro. L'Università ha il dovere di coniugare cultura e prospettive occupazionali: deve, cioè, formare i giovani dando loro conoscenze specifiche e aiutarli a trovare sbocchi occupazionali".

eday1.jpg

"Per quanto riguarda specificamente il settore dell'Ict -ha continuato il preside- è sotto gli occhi di tutti come questo ambito sia una realtà in forte espansione, i cui risultati hanno ripercussioni sulla nostra vita di tutti i giorni. La rete telematica, infatti, permette di far dialogare saperi diversi e può essere al servizio della globalizzazione. Chi affronta da tecnico le professioni di questo settore deve tenere sempre presente l'importanza dello strumento che ha fra le mani; uno strumento che, se ben utilizzato, ha una funzione sociale importante: quella di migliorare la vita degli altri, rendendola più agevole".

"La nostra città - sostiene ancora Fortuna - nel Mezzogiorno è un punto di riferimento importante per lo sviluppo delle nuove tecnologie. Per questo motivo, il territorio ha bisogno di una struttura universitaria all'altezza che possa servirlo di professionalità adeguate. E la nostra facoltà si impegna da sempre affinché questo rapporto tra mondo accademico e territorio sia propizio".

"In questo senso - conclude il preside - reputiamo fondamentale che i nostri studenti, durante la loro carriera universitaria, possano effettuare stage e tirocini professionalizzanti. Per questo motivo abbiamo attivato un ufficio apposito sempre a disposizione degli studenti".

eday9.jpg

Nel corso dell'intera giornata, le aziende aderenti all'evento hanno incontrato, negli stand approntati per l'occasione, i giovani interessati per fornire loro tutte le informazioni necessarie e per ritirare i curricula. Giada Restivo, delegata della Xenia Progetti, ha evidenziato il rapporto sempre costante tra la sua azienda e il mondo accademico: "Cerchiamo competenze molto specifiche, in particolare analisti e programmatori esperti di tutti i linguaggi informatici. Per questo motivo abbiamo da sempre considerato l'Università un vivaio dal quale attingere a piene mani. Tra i nostri scopi etici c'è quello di creare un tramite tra mondo accademico e del lavoro. Molti dei nostri dipendenti hanno iniziato con uno stage, frutto di convenzioni con questo ateneo, e successivamente sono stati assunti".

Soddisfazione per l'iniziativa è stata espressa anche da Marcello Pirrone e Giovanni Vitale della Stmicroelectronics: "La nostra è una realtà rilevante nell'ambito tecnologico e siamo sempre alla ricerca di nuovi giovani dalle grandi potenzialità: cerchiamo in particolare laureati in ingegneria elettronica, fisica, chimica e meccanica. Per noi è un piacere potere essere qui a incontrare gli studenti, per dare loro una possibilità e per spronarli nei loro studi. St e Università hanno sempre avuto un rapporto privilegiato: oltre a tirocinanti e stagisti, infatti, ospitiamo anche laureandi che hanno la possibilità di preparare le loro prove finali altamente sperimentale seguiti da tutor della nostra azienda".