Circuiti culturali

Intesa Università-Istituto Bellini

Firmato questa mattina un protocollo di collaborazione. Via alla rassegna "Musica in primavera" e a collaborazioni didattiche con le facoltà etnee

28 maggio 2007
di U.S.
protocollo Unict-Bellini2.jpg

Il rettore dell'Università di Catania Antonino Recca e il direttore dell'Istituto superiore di studi musicali "Vincenzo Bellini" di Catania prof. Carmelo Giudice, hanno firmato questa mattina un protocollo d'intesa triennale per consolidare la collaborazione didattica tra le facoltà etnee e l'Istituto musicale, che permetterà di realizzare percorsi formativi integrati, in particolare nel settore delle discipline musicali.

Tra gli obiettivi della convenzione vi è anche la possibilità di organizzare in sinergia eventi culturali e produzioni artistiche. Il protocollo d'intesa approvato dal Senato accademico dell'Università e dal Consiglio accademico dell'Istituto Bellini prelude pertanto a una proficua sinergia fra le due istituzioni culturali catanesi. Lo spiega il direttore dell'Imvb, Giudice: "L'intesa contempla infatti anche la possibilità di stipulare accordi con tutte le facoltà dell'ateneo catanese per il riconoscimento reciproco di discipline e crediti formativi, per lo studio di percorsi formativi integrati e l'elaborazione di modalità di iscrizione degli studenti ad entrambe le istituzioni, nonché la collaborazione per iniziative di produzione artistica e ricerca".

recca_giudice.jpg

In quest'ambito rientra la rassegna di concerti "Musica in primavera", organizzata in collaborazione coi Circuiti culturali dell'Università di Catania: si tratta un suggestivo itinerario musicale che porterà i migliori gruppi musicali composti da docenti e allievi dell'lstituto a esibirsi all'interno di alcune tra le sedi più prestigiose dell'ateneo. Il primo appuntamento del ciclo è previsto per questa sera, alle 21, nella Corte coperta dell'Edificio Scannapieco (via Dusmet) della facoltà di Scienze politiche. L'Ensemble di clarinetti Càlamus inaugurerà la rassegna eseguendo brani di Mozart, Rossini, Verdi, e inoltre di Mendelssohn-Bartoldy, Weill, Alibrandi e Miller.

musica in primavera.jpg
Secondo appuntamento già domani, martedì 29 maggio, sempre alle 21, questa volta nell'aula magna della facoltà di Agraria (Polo Bioscientifico di Santa Sofia), con l'esibizione della Brass Band diretta dal maestro Salvatore Distefano. Il programma di concerti continuerà fino a giugno in varie sedi universitarie, in particolare, all'auditorium "Giancarlo De Carlo" dell'ex Monastero dei Benedettini (facoltà di Lettere e filosofia e di Lingue e letterature straniere), alla Cittadella universitaria (facoltà di Ingegneria), nella sede della Scuola Superiore di Catania, per un totale di ben nove incontri musicali a ingresso libero, oltre quelli previsti in calendario in sedi non universitarie (il cartellone completo dei concerti e i relativi programmi sono consultabili sul sito dei Circuiti culturali, all'indirizzo www.circuiti.unict.it).