Ricorrenze

60 anni di Cus Catania

Grande festa alla Cittadella per celebrare la ricorrenza dello sport universitario etneo

28 maggio 2007
di Alfio Russo
cus 1.jpg

Il Cus Catania compie 60 anni. E per festeggiarli ha realizzato ad una grande festa con i campioni del passato e del presente, convegni e mostre fotografiche. E soprattutto con tanto sport per i più piccoli, ma anche per i più grandi. Nonostante le condizioni del tempo non ottimali, per via della pioggerellina che si è abbattuta sugli impianti del Cus, sono stati tantissimi i giovani che hanno giocato a calcio e a rugby sul campo.

Luca Di Mauro Cus.jpg

Una intera giornata che ha richiamato molti testimonial d'eccezione, come i giocatori dell'Amatori e della Pallavolo Catania, ma anche gli ex presidenti del Cus Emilio Giardina e Giovanni Arcidiacono, Pippo Padalino, Santi Granata e Cesare D'Alessandro e i campioni cusini Saro Porto (olimpionico a Londra nell'atletica leggera), Nello Torrisi (protagonista alle Universiadi nello sci) e Anna Sapienza (bandiera dell'hockey etneo con 11 scudetti).
Sessant'anni di storia del Cus, che oggi registra 15 mila universitari iscritti, rievocati grazie alla mostra fotografica "60 anni di sport" tra cui spiccano, per esempio, le gare di pallanuoto al porto e le partite al Cibali.

cus 2.jpg

"Il nostro obiettivo è far conoscere ai più giovani il Cus, le sue attività e cosa esso rappresenti per la città di Catania con i suoi impianti alla Cittadella universitaria - spiega il presidente Luca Di Mauro -; per le strutture che oggi abbiamo a disposizione e i risultati conseguiti siamo tra i primi posti in Italia. E per questo dobbiamo ringraziare i rettori che si sono succeduti nel tempo quali Cesare Sanfilippo, che ha ottenuto l'area in cui si trovano oggi gli impianti, Gaspare Rodolico, Enrico Rizzarelli, Ferdinando Latteri e Antonino Recca che li hanno potenziati sempre più. L'ultimo nato è quello al porto per la vela e i remi".