Facoltà

24 maggio 2007
di Gaetano Bonaventura
biblioteca lettere.jpg

La prestigiosa Biblioteca della Facoltà di Lettere e filosofia possiede un patrimonio librario di oltre 350.000 testi monografici di letteratura, di filosofia, di storia e geografia e circa 2.500 testate di periodici. Inoltre possiede 3.000 libri rari e di pregio, circa 5.200 volumi donati dalla biblioteca Giarrizzo, e altri 3.500 della fondazione Toscano, videocassette, cd rom e dvd, intere enciclopedie, atlanti geografici e storici, dizionari, anche multilingue, con mezzi digitali che consentono rapide ricerche su un numero rilevante di dati informativi e testuali.

Al fine di rendere maggiormente fruibili i testi è stato attivato un servizio di consultazione on-line delle banche dati su cd-rom mediante il sistema di gestione Ultranet. L'installazione di tale servizio è affidato al personale del Centro Biblioteche e Documentazione. La Biblioteca è ubicata presso  il Monastero dei Benedettini in piazza Dante 32. Tutto il patrimonio librario è custodito in apposite scaffalature chiuse o aperte poste nelle gallerie del Monastero, mentre la sala di lettura si trova nella sala  denominata "delle tre colonne", una ampio spazio attrezzato con 50 posti. Accanto alla sala di lettura ci sono due ambienti con 10 postazioni riservate alla ricerca bibliografica. Il personale garantisce l'informazione e l'assistenza agli utenti nell'intero orario di apertura della biblioteca anche nelle ore pomeridiane, garantendo un ulteriore servizio moderno ed efficiente.
Da circa tre mesi è stata inaugurata la nuova emeroteca sita nella "Domus" dove i fascicoli dell'anno corrente sono in visione negli appositi espositori; per la consultazione delle annate precedenti, collocate a scaffale aperto, è necessario consultare il catalogo dei periodici per individuarne la collazione. Al prestito sono ammessi tutti gli studenti, i tesisti e i docenti della Facoltà, secondo le modalità stabilite dal regolamento interno della biblioteca.

Un elogio alla fine merita tutto il personale operatore di biblioteca che opera con impegno e sacrificio per le  centinaia di studenti e studiosi che ogni giorno vanno consultano i vari testi. La biblioteca è un luogo di scambio culturale, della libera circolazione delle idee e dei pensieri e per la conservazione della memoria storica di un paese, luogo dove ci si educa e dove si fa formazione e informazione per tutto il corso di una vita. È ancora nella Biblioteca che si possono conoscere culture e mondi diversi e si può evitare la decadenza culturale e valoriale che la comunità internazionale sta vivendo.