Ateneo

Esperti nello sviluppo di nuovi farmaci

Cerimonia finale per i corsisti del Master in Discipline regolatorie del farmaco

03 maggio 2007
di M.C.
master farmaco 1.jpg

L'Università di Catania ha "laureato" dieci nuovi esperti nelle pratiche di sviluppo, sperimentazione e registrazione dei farmaci. Giovedì scorso nell'aula magna del Palazzo centrale dell'Università, si svolgerà la cerimonia conclusiva della quarta edizione del master universitario di secondo livello in "Discipline regolatorie del farmaco" (a.a. 2006-2007), con la consegna delle pergamene ai corsisti Giovanna Assero, Marzia Castiglione, Antonino Finocchiaro, Floriana Garufi, Giovanna Gervasi, Adriana Maltese, Francesco Maugeri, Barbara Melilli, Rosangela Pappalardo e Michele Puglia.

Il master, coordinato dal prof. Filippo Drago, è promosso dall'Ateneo catanese in collaborazione con l'Aifa e Farmindustria ed il sostegno delle aziende farmaceutiche Pfizer, Wyeth, GSK, Bayer Italia, Eli Lilly, Novartis e Fidia. Agli allievi, scelti tra i laureati in Medicina e chirurgia, Farmacia, Ctf, Chimica e Scienze biologiche, il corso di specializzazione post-lauream ha fornito competenze, tecniche manageriali e conoscenze relative agli aspetti normativi e legali nel settore dello sviluppo e della registrazione di nuovi farmaci, consentendo loro inoltre di compiere un tirocinio della durata di due mesi presso l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) o in una delle aziende sponsor.

La cerimonia, che ha visto anche gli interventi del rettore Antonino Recca e del presidente del Cof Vincenzo Perciavalle, si è conclusa con la lettura magistrale del dott. Carlo Tomino (responsabile dell'Ufficio sperimentazioni cliniche dell'Aifa) sul tema "La sperimentazione clinica dei farmaci e l'applicazione dei decreti attuativi".

master farmaco 4.jpg