Studenti

"In nome della cultura sportiva"

Presentato questa mattina il Salone sportivo dello Studente che si terrà al Cus dal 5 al 6 maggio

26 aprile 2007
di Alfio Russo
salone sportivo studente 3.jpg

E' tutto pronto per la prima edizione del "Salone sportivo dello Studente", la due giorni di formazione e orientamento allo sport che sarà ospitata nella struttura del Cus Catania. Un programma vario e per tutti i gusti degli amanti dello sport con tanto di workshop, sport, didattica, stand, dimostrazioni di guida sportiva ed esibizioni. Un'iniziativa della Confsportiva e subito sposata dal Cus Catania, dall'Università di Catania, dalla Provincia (assessorato allo Sport e alle Politiche giovanili) e dai Comuni di Catania, Aci Castello e Mascalucia. Il Salone sportivo, che stamattina è stato presentato in conferenza stampa nei locali del Cus Catania, infatti, punta alla promozione e alla diffusione della cultura sportiva tra i giovani e affiancherà il Salone dello studente in programma fino al 5 maggio nel Complesso fieristico Le Ciminiere.

"L'obiettivo è far comprendere ai più giovani la cultura sportiva - ha detto il padrone di casa Luca Di Mauro, presidente del Centro universitario sportivo -, molti giovani non sanno neanche fare una capriola". E ha aggiunto Di Mauro: "Il Salone rientra fra gli eventi celebrativi dei 60 anni del Cus Catania che si compiono quest'anno con tante iniziative che prevedono il coinvolgimento del Coni e delle Federazioni sportive. Sempre nel Salone i giovani avranno la possibilità di partecipare attivamente o assistere a corsi, esibizioni e dimostrazione di sport vari conosciuti e non". "Saranno presenti poi, anche gli stand della Guardia di finanza e della Polizia di stato per sensibilizzare i giovani al rispetto della legalità anche alla luce dei drammatici fatti del 2 febbraio scorso" ha aggiunto l'assessore provinciale Daniele Capuana.

salone sportivo studente.jpg

Il rettore Antonino Recca ha evidenziato, invece, "l'importanza dello sport nella formazione dello studente evidenziando il primato in Italia del Cus Catania per infrastrutture e numero di iscritti". Sulla stessa linea anche il presidente del Cof Vincenzo Perciavalle che ha sottolineato "l'importanza di unire formazione e sport anche alla luce delle collaborazioni tra gli enti con la Confsportiva". Fabio Fatuzzo, assessore al Turismo del Comune di Catania: "Il Salone sportivo rappresenta una grande occasione per la città, un'occasione di confronto e di educazione per i giovani". L'assessore alle Politiche giovanili del Comune di Aci Castello, Alessandra Castaldo, si è soffermata sul "contributo dell'Amp Isole Ciclopi, della Consulta giovanile e delle associazioni locali per la partecipazione all'iniziativa da parte del comune rivierasco che promuoverà le proprie bellezze naturalistiche e le immersioni subacquee alla scoperta dei fondali dell'area protetta" (nella foto a fianco, da sinistra a destra: Fabio Moretti, Luca Di Mauro, Fabio Fatuzzo, Antonio Recca, Daniele Capuana, Vincenzo Perciavalle, Giuseppe Maugeri e Alessandra Castaldo).

Il presidente dell'Ersu di Catania e coordinatore delle attività motorie del Corso di laurea in Scienze motorie della facoltà di Medicina e chirurgia Giuseppe Maugeri ha puntato il suo intervento sulla "collaborazione da parte di tutti per soddisfare le esigenze dei giovani".

Infine, spazio a Fabio Moretti della Confsportiva che ha illustrato il programma dell'evento: "Nel corso del Salone sportivo dello studente sarà lanciato il progetto Sport4Peace mirato alla promozione dello sport e della cultura universale e i workshop su "La postura e l'immagine corporea" e su "Body boulding e attività fisica". Ma ci sarà anche il campionato regionale di footvolley, la manifestazione di calcio Fun Football e l'iniziativa Guida sicura". E ancora spazio all'incontro sulla cura del diabete organizzato dal Centro studi del diabete diretto da Maurizio Di Mauro e ai due workshop coordinati dal Centro studi osteopatia e dall'Unione nazionale chinesiologici.