Salone dell'Orientamento

"Primo contatto fra i maturandi e le facoltà"

Intervista al presidente del Cof Vincenzo Perciavalle

26 aprile 2007
di M.C.
perciavalle.jpg

Prof. Perciavalle, quali sono le novità di questa 11° edizione del Salone dello Studente?

Una su tutte, il ritorno dell'evento al centro fieristico "Le Ciminiere". Dopo sei anni la manifestazione, grazie anche alla preziosa collaborazione della Provincia regionale di Catania, torna al centro della città. Anche il Cus ha rappresentato una sede prestigiosa, tuttavia ritengo che il padiglione fieristico delle Ciminiere, essendo più spazioso, possa ospitare più agevolmente i numerosi visitatori e le scolaresche della Sicilia orientale che ogni anno partecipano al Salone. Altro ritorno è quello degli incontri con le Facoltà. Ogni mattina, infatti, dal 2 al 5 maggio un'area appositamente allestita sarà dedicata alle Facoltà che illustreranno agli studenti i tratti caratteristici dei diversi percorsi universitari. Ed infine il lancio della radio d'Ateneo che seguirà in diretta tutto l'evento proprio dallo studio radiofonico attrezzato all'interno del padiglione.

Qual è la filosofia di fondo della più importante iniziativa dedicata all'orientamento universitario dal Cof?

La filosofia di fondo non è cambiata. Il Salone dell'Orientamento vuole e deve essere solo un primo momento di contatto fra lo studente della scuola media superiore e la Facoltà, contatto mediato dalla presenza presso gli stand di studenti universitari "seniores" che illustrano ai loro futuri colleghi cos'è la vita universitaria e quali sono i corsi di studio. La vera fase dell'orientamento arriva dopo, quando gli studenti vengono nella sede del Cof o nelle Facoltà per approfondire le informazioni avute. Il Salone è una grande festa nella quale tutte le strutture dell'Ateneo hanno un loro spazio in cui possono dare informazioni. Ampio risalto, come ogni anno, verrà dato alle associazioni di volontariato per la divulgazione dei valori sociali che esse rappresentano.

bussola cof.gif

Sono previsti degli eventi che è il caso di evidenziare ai numerosi studenti che, a migliaia, accorreranno alle Ciminiere?

Come dicevo prima, le Facoltà hanno mostrato grande creatività nell'organizzare i loro incontri cercando di offrire agli studenti non tanto una presentazione tradizionale quanto di garantire un momento di riflessione attenta sulla scelta del percorso di studio. Vorrei mettere in evidenza anche il convegno che si terrà venerdì nel pomeriggio che è di particolare interesse poiché affronta il delicato problema del diritto allo studio e delle pari opportunità, intesi come valorizzazione delle differenze e sfida della qualità nella formazione universitaria.

Può anticiparci qualcosa sulla presentazione della nuova radio d'Ateneo?

Anche l'Università di Catania come pochi altri atenei in Italia avrà una sua radio: ormai non è più uno scoop. Inaugureremo la prima trasmissione sulla frequenza "101" in Fm parlando del Salone dell'orientamento e seguiranno naturalmente interviste a docenti, studenti, e altri partner del Salone. Il Bollettino d'Ateneo, all'indirizzo internet www.bda.unict.it, ci terrà informati costantemente sugli aggiornamenti e le news universitarie. Vi invito infine a visitare il sito del Salone direttamente dall'home page del portale del nostro Ateneo (www.unict.it e www.unict.it/cof), molte altre informazioni sono contenute lì.