ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Ateneo

L'arte dell'Isola chiama l'Europa

Premiazione della rassegna "Siciliani/Europei" curata dal prof. Carmelo Strano

 
 
23 aprile 2007
di Alfio Russo
sic eur 2.jpg

"L'Arte ha anticipato il processo di europeizzazione". Carmelo Strano, critico d'arte e ordinario di Estetica nella facoltà di Architettura, ha aperto così il convegno su "Siciliani-Europei", la rassegna dei giovani artisti, che si è tenuto nell'auditorium "Giancarlo De Carlo" dell'ex Monastero dei Benedettini in occasione della Notte Bianca organizzata dall'Università di Catania.

"Siciliani-Europei è una mostra molto interessante in cui tanti giovani artisti siciliani ed europei si sono messi in mostra nei diversi spazi espositivi dando uno spaccato dell'arte siciliana di oggi, più viva, più energica, più attuale, più europea - ha detto Strano in conferenza stampa -, si tratta di giovani artisti isolani sceltissimi che rappresentano il futuro della nostra arte".

E sulla intitolazione della mostra "Siciliani-Europei" Strano è categorico: "Non siamo siciliani europei, ma contemporaneamente siciliani ed europei perché l'aria di Europa si è insinuata nella sicilianità e la sicilianità si è insinuata nell'Europa". E sulle tipologie della nuova arte siciliana europeista il critico spiega: "E' molto differente rispetto ad un tempo. Oggi si fa uso di installazioni, videoarte, videoinstallazioni e fotografia, tutti generi che sono nati da tipologia alla quale la Sicilia era abituata".

Nel corso della conferenza è intervenuto anche il prorettore Antonio Pioletti: "L'arte contemporanea deve avere più spazi e questa iniziativa ha premesso a tanti giovani di esporre le proprie opere in diversi punti della città". Presenti - in qualità di giurati - anche il preside della facoltà di Architettura Ugo Cantone, il direttore dell'Accademia delle Belle arti Carmelo Nicosia insieme con il docente Mauro Guarino e il critico Filippo Pappalardo, e l'assessore provinciale Serafina Perra che ha sponsorizzato il premio.

Ma ecco i nomi dei vincitori della rassegna: Claudia Gambadoro, Michele Cacciofera e Piero Roccasalvo. "Adesso le loro opere saranno esposte nei locali del complesso fieristico Le Ciminiere - ha annunciato l'assessore Perra -, proprio per promuovere la loro arte nel cuore di Catania".


sic eur.jpg

Ecco i nomi degli esperti segnalatori: Alberto Abate, Antonio Brancato, Tano Brancato, Vitaldo Conte, Nicolò D'Alessandro, Giusi Diana, Eva Di Stefano, Ornella Fazzina, Antonio Freiles, Francesco Gallo, Aldo Gerbino, Paolo Giansiracusa, Giovanna Giordano, Marina Giordano, Tania Giuga, Piero Guccione, Davide Lacagnina, Paola Nicita, Vincenzo Prestigiacomo, Giuseppina Radice, Tiziana Rasà, Totò Rizzo, Alfredo Romano, Salvo Russo, Anna Maria Ruta, Sergio Troisi, Emilia Valenza.

Gli artisti segnalati: Marcello Buffa, Agata Bulla, Placido Calì, Andrea Cantieri, Gianluca Carmeni, Michele Ciacciofera, Giuseppe Colombo, Alessandro Di Giugno, Gabriella Ferrera, Claudia Gambadoro, Giovanni Garufi, Francesca Graziano, Luca Indaco, Francesco Insinga, Emanuele Lo Cascio, Maria Donata Napoli, Manlio Noto, Lorenzo Passanante, Alessandro Paternò, Piero Roccasalvo, Stefania Romano, Laura Saccomanno, Enrico Salemi, Elio Scuderi, Ester Sparatore, Giuseppe Stassi, William Marc Zanghi.

Gli spazi espositivi: Carta Bianca fine arts, ChiodaLive, Dietro le Quinte, Istituto Europeo per la Promozione dell'Arte Contemporanea, Libreria Cavallotto (corso Sicilia), Libreria Mondatori (via A. Di Sangiuliano), Spazio Vitale In, Stesicorea-Fiumara d'Arte, Vecchio Bastione.