Ateneo

Grande successo per il concerto di Pasqua

Iniziativa organizzata nell'aula magna del Convitto Cutelli dall'Università di Catania e dall'associazione Romeo Prampolini

05 aprile 2007
concerto pasqua 0.jpg

Grande successo e sentita partecipazione di pubblico per il Concerto di Pasqua che si è tenuto martedì scorso nell'aula magna del Convitto nazionale "Mario Cutelli" su iniziativa dell'Università di Catania in collaborazione con l'Associazione culturale "Romeo Prampolini".

Il soprano Daniela Pedi, il mezzosoprano Serena Cravana, la flautista Loriana Mazzarino e il pianista Salvatore Reitano hanno eseguito brani da Vivaldi (Laudamus Te, dal Gloria), Bellini (Salve Regina), Rossini (Agnus Dei e Qui tollis, dalla Petite messe solennelle), Bach (Sonata in es-dur per flauto e pianoforte), Mozart (Ave verum corpus), Gluck (Danza degli spiriti beati, dal balletto Orfeo ed Euridice), Verdi (Stride la vampa, dal Trovatore), Puccini (Signore ascolta, da Turandot), e infine Donizetti (Sonata per flauto e pianoforte).

concerto pasqua 2.jpg

I numerosi presenti hanno dimostrato in maniera calorosa di apprezzare l'impegno professionale e la sensibilità interpretativa dei giovani esecutori, ma anche il contesto in cui si è svolto l'evento, legato in maniera evidente alla festività pasquale anche per via delle musiche prescelte con raffinatezza e cura per l'occasione.

concerto pasqua 4.jpg

"Fra l'Università di Catania e la libreria Prampolini, che di recente è stata iscritta nel registro regionale delle "eredità immateriali" ed è entrata a far parte dell'associazione italiana delle librerie storiche  - ha spiegato il presidente dell'associazione Luigi Calabrese - esiste un sodalizio che mira ad approfondire gli aspetti legati alla ricerca e alla valorizzazione dei beni culturali, in particolare del patrimonio librario antico. Appuntamenti come i concerti di Pasqua e di Natale intendono perciò esaltare e sottolineare l'importanza di questa collaborazione, che ha già realizzato e programmato, nei mesi a venire, incontri ed eventi caratterizzati per stile e contenuto. Ringrazio pertanto il rettore Recca e il rettore del Convitto Cutelli, Osvaldo Bresmes, per la disponibilità e la sensibilità dimostrate, anche in questa occasione, verso i valori della cultura".