Campus universitario a Sciacca

Per il ponte del Primo maggio, giornata nel villaggio turistico di Torre Macauda. L'iniziativa aperta anche a docenti e personale

22 marzo 2007
di U.S.
sciacca.jpg

Ponte del primo maggio all'insegna del primo "Campus universitario": sole, divertimento e animazione ma anche seminari e corsi di vario genere, nel noto villaggio turistico di Torre Macauda, a Sciacca.

L'iniziativa, programmata da sabato 28 aprile a martedì 1° maggio, è promossa dal Comitato per le attività sportive e ricreative dell'Ateneo, in collaborazione con la Blu animation travel e il patrocinio dell'Ersu, della Regione siciliana, della Provincia regionale di Catania, e dei comuni di Catania, Sciacca, Acicastello, Pedara e Trecastagni.

Torre Macauda Campus 0.jpg

Sono invitati a partecipare, pagando una quota di adesione che varia a seconda del tipo di sistemazione prescelta, studenti ma anche docenti e personale tecnico-amministrativo dell'Università di Catania. Il costo è di soli 95 euro in appartamenti con cucina, escluso il vitto. La pensione completa ha un costo di 175 o 195 euro.
Il senso "ecumenico" di quest'invito lo illustra Antonello Costanzo, uno dei rappresentanti degli studenti al Casr, insieme con il collega Marco Messina, che più si è dato da fare per mettere in piedi il programma, contando sul supporto di altri colleghi presenti negli organi superiori e nei consigli di facoltà e corso di laurea. "Da studenti, il nostro intento - spiega - è quello di poter vivere per quattro giorni un'esperienza di aggregazione e socializzazione fuori dalle aule, potendo interagire simpaticamente, nelle diverse attività che si svolgeranno nel villaggio, anche con i professori, i ricercatori, i dottorandi e il personale universitario. Aggiungo che ci saranno anche parecchi studenti Erasmus, grazie al coinvolgimento dell'associazione Aegee. Questa breve vacanza può divenire pertanto un'utile attività extradidattica, se si pensa oltretutto che abbiamo previsto, oltre allo sport ed al classico divertimento "da villaggio" molteplici iniziative culturali di vario genere: tra queste, musica dal vivo, seminari, mostre di opere di studenti dell'Accademia di Belle arti, degustazione di prodotti tipici, incontri con associazioni di volontariato, corsi di fotografia, dizione e recitazione e tante altre sorprese".

Per ulteriori informazioni, si possono chiamare i numeri 392/4004246, 328/9234637 328/1712218 o scrivere all'indirizzo e-mail antonellocostanzo1@virgilio.it.

torre macauda.jpg

Gli organizzatori ringraziano, per la grande disponibilità dimostrata, il rettore, prof. Antonino Recca, il prorettore prof. Antonio Pioletti, la presidente del Casr, prof.ssa Maria Luisa Carnazza, il delegato ai Circuiti Culturali, prof. Luciano Granozzi, il delegato ai Problemi etici, prof. Maurizio Caserta, il delegato alla Tipografia universitaria, prof. Lucio Maggio, il responsabile Medialab, prof. Filippo Spataro e i docenti Faraci, Puglisi e Rapisarda.

Staff organizzativo

Alessandro Serra, Alessio Longo, Andrea Aliffi, Salvo Angemi, Andrea Barresi, Daniele Berretta, Daniele Bonaccorso, Salvatore Brullo, Gianluca Cantone, Giuseppe Catania, Andrea Cavallaro, Francesco Colianni, Giuseppe Corso, Giuseppe Crescione, Fabio Currò, Marco Di Blasi, Seby Di Paola, Rossella Diolosà, Andrea Donzuso, Simone Giuffrida, Armando Greco, Sebastiano Gruppillo, Antonio Gurgone, Giovanni La Magna, Gaetano Ficicchia, Giovanni La Terra, Andrea Liardo, Giuseppe Lo Iacona, Giuseppe Lo Presti, Marco Mastriani, Oriana Mazzola, Giuseppe Meli, Salvo Messina, Mirko Milano, Giuseppe Rapisarda, Fabio Runza, Giuseppe Russo, Alessandro Serra, Ferdinando Smecca, Elisa Spadaro, Simona Spadaro, Dario Sudano, Luca Tanteri, Antonino Tomaselli, Mario Uccellatore, Daniele Urzì, Carlo Vasta.

Links correlati