ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Scienze politiche

Le priorità della Germania in Europa e nel G8

Incontro alla facoltà di Scienze politiche con il console tedesco Völkel

 
 
20 marzo 2007
EU__Logo__animiert,property=BildDaten.gif

Ambiente, energia, maggiore impegno politico verso i Paesi in via di sviluppo presenti in Africa. Questi sono stati i temi principali trattati dal console generale della Repubblica Federale di Germania, Angelika Völkel, nel corso dell'incontro dal titolo "Le priorità della presidenza della Germania nel Consiglio Europeo e nel G8", tenutosi martedì 20 marzo, nell'aula magna della facoltà di Scienze politiche di Catania.

Durante la conferenza, introdotta dai saluti del preside Giuseppe Vecchio, alla quale hanno partecipato numerosi docenti e studenti, è intervenuta anche la prof.ssa Francesca Longo, presidente del corso di laurea in Politica e relazioni internazionali e delegato di facoltà per l'internazionalizzazione, che ha evidenziato quanta rilevanza assuma oggi la presidenza tedesca dell'Unione europea. In un momento di stallo, quale quello che sta attraversando attualmente l'Unione europea, la presenza forte della Germania, come Paese che ha sempre sostenuto in maniera ferma e coerente il processo di integrazione europeo, costituisce indubbiamente un elemento positivo.

Il console Völkel ha quindi evidenziato quali priorità di vertice dell'Unione europea le problematiche relative alle tematiche dell'ambiente e dell'energia e dei rapporti con i Paesi in via di sviluppo, e ciò anche in virtù delle sue missioni svolte presso le rappresentanze diplomatiche in Kuala Lampur, Niamey (Niger) e Dakar.

A conclusione dell'incontro, il preside Vecchio ha regalato al console un volume sulla storia di palazzo Pedagaggi, attuale sede della facoltà di Scienze politiche, con l'auspicio di nuove, future collaborazioni.