Carip

Formazione continua, incontro con il comune di Caltagirone

Life-long learning, un progetto per rispondere ai bisogni di formazione degli enti locali

14 marzo 2007
di U.S.
formazione_continua.gif

Si è svolto nei giorni scorsi nel municipio di Caltagirone un incontro per la presentazione del progetto Learning in Local and Regional Authorities (Lilara).
Lilara è un progetto finanziato dalla Commissione europea, coordinato dall'Università di Stirling, con la partecipazione dell'Akershus University College (Norvegia), dell'University of Pecs, Tudományegyetem (Ungheria), dell'University of Limerick (Irlanda), dell'Ecole Superieure de Commerce, Toulouse (Francia) e dell'Università degli studi di Catania. Il progetto ha la finalità di fornire alle istituzioni locali e regionali degli indicatori per il costante monitoraggio delle proprie attività per lo sviluppo di learning regions e learning cities. A tal fine sono stati elaborati due audit di apprendimento, rivolti al personale dirigente delle istituzioni locali e regionali e ad altri stakeholders istituzionali.

comune caltagirone.jpg

All'incontro erano presenti il sindaco di Caltagirone Francesco Pignataro, il responsabile della programmazione del Comune dott.ssa Mariangela Monterosso, la dott.ssa Laura Boria,  la prof.ssa Roberta Piazza, il prof. Orazio Prezzavento e la dott.ssa Milena Ruffino.

A seguito dell'incontro è scaturita la pianificazione di una giornata di lavoro che si terrà il prossimo 21 marzo, alla quale parteciperanno il prof. Giuseppe Ronsisvalle, in qualità di coordinatore del progetto Lilara e presidente del Carip (Centro per l'aggiornamento ricorrente per le professioni) dell'Università di Catania e i rappresentanti delle istituzioni locali del comprensorio calatino. Saranno coinvolte, inoltre, le organizzazioni presenti nel suddetto comprensorio che a vario titolo si occupano di formazione. L'intento della giornata di lavoro è quello di agevolare la diffusione delle politiche di lifelong learning e, al contempo, di effettuare un'analisi dei bisogni di formazione degli Enti locali presenti sul territorio.