Martedì 13 marzo, alle 9, nel nuovo Edificio della didattica della facoltà di Ingegneria si aprirà il Grid Open Day, organizzato dal Consorzio Cometa, di cui l'Università di Catania è uno dei membri costituenti. La giornata ha l'obiettivo di sensibilizzare la comunità accademica catanese circa l'esistenza e lo stato dell'e-infrastruttura Grid che si sta costruendo in Sicilia.
Il programma del convegno prevede - dopo i messaggi introduttivi del rettore dell'Università di Catania Antonino Recca, del preside della facoltà di Ingegneria Luigi Fortuna e del presidente del consorzio Cometa Salvatore Lo Nigro -, la relazione del prof. Mirco Mazzucato (Istituto nazionale di fisica nucleare - Infn) sul tema "La Grid in Italia e in Europa". Seguiranno gli interventi dei docenti Ugo Becciani (Inaf), Luciano Milanesi (Istituto di Tecnologie Biomediche del Cnr - Milano), Livia Torterolo (Università di Genova), Antonio Laganà (Università di Perugia), Giuliano Pelfer (Università di Firenze) e Roberto Barbera (Università di Catania e Infn).
Nel pomeriggio seguirà una sessione dedicata alle "applicazioni" realizzate dai docenti dell'Università di Catania Santo Motta, Antonino Catara, Vito Librando, Rosario Lanzafame, Alessandro Lanzafame e Giorgio Russo (Infn). La giornata prevede inoltre delle note introduttive sull'uso di Grid in Italia e in Europa nell'ambito di diverse discipline scientifiche, sia alcune presentazioni sulle attività che si stanno già svolgendo in questo campo all'interno dell'ateneo catanese. I settori interessati sono in particolare quelli legati all'astrofisica, alla bioinformatica e bioinformatica vegetale, alla chimica, all'archeologia computazionale, alla radioterapia e all'ingegneria.
Il convegno proseguirà mercoledì 14 e giovedì 15 marzo con un "Grid Tutorial" teorico-pratico sull'uso di Grid, durante il quale verranno fornite tutte le istruzioni necessarie all'accesso e all'uso dell'e-infrastruttura siciliana.