Ue

Cinquant'anni di Europa e venti di Erasmus

L'Università di Catania festeggerà con una "Notte bianca" il 21 aprile prossimo. Un premio aperto a tutti gli studenti ex-Erasmus

09 marzo 2007
di Irene Alì
erasmus.jpg

L'Università di Catania aderisce alle celebrazioni per il 50° anniversario del Trattato di Roma e organizza, per sabato 21 aprile, la Notte Bianca d'ateneo incentrata sul tema Europa. L'invito a celebrare il 50° anniversario del Trattato di Roma proviene infatti dalla rete nazionale dei Centri di Documentazione europea e della Rappresentanza della Commissione europea.
La firma del Trattato di Roma che diede vita alla nascita della Comunità economica europea è datata infatti 25 marzo 1957. Oggi l'Unione europea vede l'adesione di 27 Stati membri, nell'arco di cinquant'anni, dunque, attraverso l'adozione di scelte comuni, sono state conseguite, a diversi livelli, significative realizzazioni e la ricerca costante dei migliori strumenti per il rafforzamento di una comune identità europea fondata sui valori di pace, democrazia, stato di diritto, rispetto dei diritti umani, giustizia sociale.
Proprio nel rispetto di questi valori l'Università di Catania sollecita ogni struttura d'ateneo a proporre dibattiti, seminari, eventi che possano confluire in un calendario comune di iniziative da attuare fino al 9 maggio 2007. «Si tratterà - spiega il prorettore Antonio Pioletti - non solo di diffondere la conoscenza di ciò che si è realizzato, ma anche di approfondire le problematiche legate al cammino ancora da percorrere, alle difficoltà e alle contraddizioni che si sono profilate e si profilano, ad esempio, per l'approvazione di una Costituzione europea. Un'attenzione particolare - prosegue - potrà essere rivolta ai programmi e alle misure finora varati dall'Ue per la creazione di uno spazio euromediterraneo della formazione e della ricerca: dal Programma Erasmus (di cui ricorre il ventennale) al Processo di Bologna al "Lifelong learning programme"».
L'Ateneo intende pertanto organizzare la sera del 21 aprile una "notte bianca" articolata in diverse iniziative culturali alla cui realizzazione saranno chiamate tutte le principali istituzioni culturali della Regione, della Provincia e della città.
Uno spazio apposito sarà dedicato anche agli studenti Erasmus. Al fine di predisporre una presentazione delle esperienze maturate dai partecipanti al programma nell'arco di questo ventennio, l'ateneo invita pertanto tutti gli ex-Erasmus a inviare i loro contributi - foto, Illustrazioni, racconti e poesie - entro lunedì 19 marzo all'indirizzo adr@unict.it (nell'e-mail deve necessariamente essere specificata la dicitura: "Autorizzo l'Università degli Studi di Catania all'utilizzo del materiale inviato per qualunque finalità"). I migliori contributi inviati di ogni categoria saranno premiati in occasione della Notte Bianca.