ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Scienze politiche

Un master per la gestione dei servizi informativi

Abilita alle funzioni di Ufficiale di stato civile e Responsabile dei servizi statistici ed elettorali - Scadenza domande: 12 marzo 2007

 
 
02 marzo 2007
di Irene Alì
Master servizi informativi.jpg

C'è tempo fino a lunedì 12 marzo per presentare le domande di partecipazione al master universitario di I livello in "Organizzazione e gestione dei servizi informativi: anagrafici, statistici ed elettorali", coordinato dalla prof.ssa Venera Tomaselli.

Il Master ha come obiettivo la formazione di esperti attraverso l'apprendimento di competenze teorico-pratiche e l'applicazione di metodi e strumenti di management specifici per lo svolgimento di funzioni di direzione nel settore dei servizi informativi. Il conseguimento del titolo costituisce titolo abilitante allo svolgimento delle funzioni di Ufficiale dello Stato Civile e Responsabile dei Servizi statistici ed elettorali. Pertanto, nell'ambito del corso post-laurea, saranno approfonditi modelli organizzativi dei servizi anagrafici ed elettorali che permettano di definire e interpretare le azioni all'interno dei servizi, analisi delle prassi gestionali, programmazione di interventi per lo sviluppo dei servizi e acquisizione di tecniche di monitoraggio dei servizi e delle prestazioni dei funzionari.

Il master, aperto a numero massimo di 30 iscritti, si rivolge ai laureati in tutte le discipline, in base sia al vecchio ordinamento sia ai nuovi ordinamenti dei corsi di laurea di I livello e specialistici, che abbiano o aspirino ad avere un ruolo determinante nell'impostazione ed attuazione di sistemi organizzativi e gestionali integrando e rafforzando la formazione universitaria con le conoscenze e le capacità tecnico-organizzative. La sede del master sarà la facoltà di Scienze politiche (via Vittorio Emanuele II, 49).

Per partecipare alla prova di selezione prevista per l'ammissione, che si svolgerà martedì 20 marzo alle 9, i candidati dovranno versare la somma di 25,82 euro esclusivamente agli sportelli del Monte dei Paschi di Siena (previa registrazione all'Ufficio Immatricolazioni di via Antonino di Sangiuliano 44/46/48) o presso i terminali Pos dell'Ufficio Immatricolazioni (solo Bancomat). Una volta effettuato il pagamento della tassa, lo studente deve recarsi all'Ufficio Immatricolazioni esibendo la domanda di partecipazione alla selezione (scaricabile dal sito www.fscpo.unict.it alla sezione "bandi"), curriculum vitae, ricevuta di pagamento, certificato del titolo di studio e copia di tutti i titoli utili ai fini della valutazione. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate all'Ufficio Immatricolazioni entro le 12,30 di lunedì 12 marzo.