CInAP, protocollo d'intesa tra Comune di Catania e Università

Sarà realizzato un Citylab sulla "Musicabilità"

31 gennaio 2007
CinAp.jpg

E' stato firmato nei giorni scorsi al rettorato il protocollo di intesa tra il Comune di Catania e l'Università etnea per la realizzazione del progetto "Musicabilità". L'idea si inserisce all'interno del programma "City Lab", che dal 2000 racchiude i laboratori professionali e di creatività organizzati dall'Amministrazione comunale per fornire a tutti i cittadini la possibilità di acquisire abilità e competenze che possano essere determinanti nell'ambito dell'inserimento lavorativo, attraverso corsi, seminari, tirocini e stages.

Con tale accordo - sottoscritto dal rettore Antonino Recca e dall'assessore alla Promozione sociale Stefania Gulino, in presenza della presidente del Centro per l'integrazione Attiva e partecipata-Servizi per la disabilità (Cinap) dell'Ateneo, Marcella Renis, del direttore della dodicesima Direzione Antonino Consoli e della responsabile del progetto "City Lab" Maria Giovanna Cuscunà - si dà quindi vita ad un nuovo specifico City Lab, in collaborazione con l'assessorato alla Politiche sociali e il Cinap, che può attingere anche ai fondi Unrra (Amministrazione delle nazioni unite per l'assistenza e la riabilitazione) stanziati del Ministero dell'Interno.

In programma alcuni seminari, rivolti ad operatori del settore socio-sanitario, assistenziale e riabilitativo che si occupano di disabilità e agli studenti di alcune Facoltà catanesi, e due laboratori: il primo per adulti, curato dall'Associazione Anagliphos che si terrà al Centro culturale ex cinema Midulla (via Zuccarelli 36) con la partecipazione del fotografo Pino Ninfa e del musicista Gianni Gebbia. A questo corso prenderanno parte anche gli utenti del Cinap universitario.

Il secondo laboratorio, riservato ai minori ospiti dell'Opera diocesana assistenza di Catania (Oda), si terrà invece presso la sede di via San Nullo 24 e si concluderà con un'esibizione degli allievi con la partecipazione straordinaria del gruppo musicale "I Cimbali", formato da ragazzi disabili.

I seminari avranno invece inizio a febbraio: mercoledì 14 alle 9.30 il medico-psichiatra Rolando Benenzon, fondatore nel 1966 del corso di Musicoterapia alla Facoltà di Medicina dell'Università del Salvador di Buenos Aires, incontrerà gli studenti di Scienze della formazione e di Scienze motorie dell'Università di Catania nell'aula B edificio 2 della Facoltà di Farmacia; venerdì 16 alle 15.30 Giulia Cremaschi Trovesi, presidente della Federazione italiana Musicoterapeuti terrà un seminario dal tema "Corpo vibrante. Rapporto suono-sordità" in via Tomaselli 29. Da martedì 20 a giovedì 22 dello stesso mese a partire dalle 15.30 si terrà una tre giorni che prevede la presenza di Giuseppe Zampognaro, psicologo della Gestalt; Raffaele Schiavo, musicoterapista e ricercatore e Loredana Vasta, musicista e musicoterapista. Infine, mercoledì 21 marzo il regista del "Teatro integrato Piero Gabrielli" di Roma e il musicista Roberto Gori terranno nell'ex cinema Midulla un incontro dal tema "Il ruolo della musica nel laboratorio integrato di teatro". Gli studenti universitari che interverranno avranno inoltre diritto ad un credito formativo.

"Artigianato, recupero di antichi mestieri, orientamento al lavoro, informatica, teatro, animazione, musica, danza, fotografia, moda, ambiente, video, cinema, nuove tecnologie in campo audiovisivo e della comunicazione, giornalismo: sono state queste le materie trattate nelle diverse edizioni dei "City lab - ha spiegato l'assessore Gulino -. "Musicabilità" è invece un progetto di musica rivolto a persone con disabilità che prosegue nel solco di una positiva esperienza inaugurata l'anno scorso con le attività di teatro integrato "Teatrabilità", incentrata su laboratori teatrali e su una serie di spettacoli rivolti a ragazzi disabili. L'iniziativa è già cominciata a dicembre e terminerà a marzo, con una serie di laboratori, incontri e performance musicali, ai quali interverranno personalità autorevoli nel campo della musica e della musicoterapia, e una manifestazione conclusiva nella quale si esibiranno gli stessi allievi del laboratorio musicale. Testimonial del progetto è il noto presentatore catanese Salvo La Rosa".

Per dare maggiore incisività al progetto è in programma il prossimo mese di marzo (data e luogo ancora da definire) un concerto - finanziato anche dalla Provincia regionale - del gruppo di Catania "Ladri di carrozzelle", composto da ragazzi disabili e ormai famoso in tutta Italia grazie anche ai più di mille concerti realizzati in 15 anni. La collaborazione tra Comune e Ateneo non si limita comunque a questa iniziativa: i rappresentanti dell'amministrazione etnea hanno infatti chiesto al rettore Recca di valutare le procedure per aprire sportelli universitari decentrati nelle dieci municipalità cittadine.