ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Studenti

Assistenti di lingua italiana all'estero

Dal Ministero dell'Istruzione un'opportunità per giovani universitari

 
 
01 dicembre 2017
di Giuseppe Melchiorri

Nel prossimo anno scolastico i giovani universitari italiani avranno una grande opportunità: il Ministero della Pubblica Istruzione ha infatti indetto un bando per 286 posti di assistenti di lingua italiana all'estero presso scuole di diverso ordine e grado così ripartiti: Austria 18 posti; Belgio (lingua francese) 5; Francia 189; Irlanda 3; Germania 37; Regno Unito 24 e Spagna 10.

Possono partecipare alla selezione tutti gli studenti universitari entro i 29 anni e che siano iscritti, nell'anno accademico 2006/07, almeno al terzo anno presso un'Università italiana in uno dei seguenti corsi di laurea: Scienze della mediazione linguistica, Lettere e Lingue e culture moderne (corsi triennali, ex D.M 509/99); Lingue e letterature straniere moderne, Lingue e culture europee; Studi comparatistici, Interpreti e traduttori; Lettere (corsi quadriennali ex D.M.. 341/90) e in tutte le lauree specialistiche (ex D.M. 509/99) purché già in possesso di uno dei titoli precedenti.

I candidati dovranno inoltre avere superato almeno due delle seguenti discipline (relative alla lingua del Paese per il quale si presenta la domanda): Letteratura francese (codice insegnamento L-LIN/03), Lingua e Letteratura francese (L-LIN/03), Lingua francese (L-LIN/04), Lingua e Traduzione francese (L-LIN/04); Letteratura spagnola (L-LIN/05), Lingua e Letteratura spagnola (L-LIN/05), Lingua spagnola (L-LIN/07), Lingua e Traduzione spagnola (L-LIN/07), Lingue e Letterature ispano-americane (L-LIN/06); Letteratura inglese (L-LIN/10), Lingua e Letteratura inglese (L-LIN/10), Lingua inglese, (L-LIN/12), Lingua e Traduzione inglese (L-LIN/12), Lingue e Letterature angloamericane; Letteratura tedesca (L-LIN/13), Lingua e Letteratura tedesca (L-LIN/13), Lingua tedesca, (L-LIN/14), Lingua e Traduzione tedesca (L-LIN/13).

I partecipanti potranno fare domanda per uno solo dei Paesi disponibili e dovranno prima compilare il modulo on line scaricabile dal sito www.pubblica.istruzione.it (dove si possono trovare il testo  completo dell'avviso, l'intera documentazione necessaria per la partecipazione e dove sarà pubblicata la graduatoria finale) e poi spedire la domanda cartacea tramite raccomandata entro mercoledì 31 gennaio (farà fede il timbro postale) indirizzata a: Ministero della Pubblica Istruzione - Dipartimento per l'istruzione - Direzione Generale per gli Affari Internazionali dell'Istruzione Scolastica - Ufficio IV - Via Trastevere, 67/A - 00153 - Roma.

La selezione avverrà per punteggio tenendo in considerazione la regolarità del percorso formativo, la media dei voti riportati negli esami di lingua e letteratura del Paese di cui si presenta la domanda e gli esami universitari sostenuti. In caso di parità di punteggio, la graduatoria definitiva sarà determinata dal superamento dell'esame di lingua o letteratura italiana e dal voto ottenuto e dalla data di nascita più recente.

Gli assistenti svolgeranno la loro attività da lunedì 1 ottobre 2007 fino a sabato 31 maggio 2008 (tranne in Francia dove l'attività terminerà in date diverse, a seconda dell'istituzione ospite). Gli assistenti saranno retribuiti con una cifra mensile che varierà da 631 a 1200 euro, a seconda del Paese in cui si troveranno. Le spese di viaggio e soggiorno saranno però a carico degli interessati.

Nello svolgere la loro attività, che avrà una durata settimanale di 12 ore, gli assistenti saranno guidati dal docente straniero di lingua italiana al quale saranno affiancati. Come specificato anche nel bando dovranno operare con disponibilità e spirito di iniziativa: la qualità del lavoro svolto, infatti, fornirà un significativo contributo alla promozione e alla conoscenza della lingua e della cultura italiana nel Paese ospite.

Tutti gli interessati possono avere maggiori informazioni, oltre che sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione, anche telefonando, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, al numero 06/58493777 oppure inviando una e-mail all'indirizzo: assistentilingue@istruzione.it