ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Ateneo

Mobilità studentesca, presentati i programmi 2007

Presto a Catania anche una "International opern house" e una foresteria per studenti e docenti stranieri

 
 
19 gennaio 2007
di Giuseppe Melchiorri
Giornata mobilità 0 tn.jpg

"L'Ateneo vuol dare nuovo impulso alle attività di internazionalizzazione favorendo la mobilità sia degli studenti che dei docenti. Questo perchè dare la possibilità ai nostri giovani di andare a studiare fuori per un periodo vuol dire farli arricchire culturalmente e professionalmente". E' il pensiero espresso dal prorettore e coordinatore delle attività di internazionalizzazione dell'Ateneo Antonio Pioletti nel suo intervento introduttivo alla "Giornata della mobilità studentesca", organizzata dall'Ufficio relazioni internazionali (Uri) dell'Università di Catania e che si è svolta giovedì scorso nell'aula magna del Palazzo centrale.

"I nostri prossimi obiettivi - ha continuato il prorettore - saranno la creazione di un Ufficio relazioni internazionali di ciascuna Facoltà e il rafforzamento di quello che fa capo all'Amministrazione centrale; dobbiamo inoltre potenziare l'insegnamento delle lingue straniere, purtroppo ancora carente in alcune Facoltà e migliorare le condizioni di accoglienza per gli studenti stranieri che decidono di venire da noi: per  questo motivo, da febbraio sarà aperta in Via Gisira una "International open house" dove gli studenti stranieri potranno avere tutte le informazioni che cercano e a breve sarà realizzata una foresteria che potrà ospitare circa 60 persone tra studenti e docenti".

La giornata è stata l'occasione per presentare anche i nuovi programmi di mobilità studentesca dell'Ateneo. A parlarne sono stati Giuseppe Caruso, dirigente dell'Area della didattica, Cinzia Tutino, responsabile dell'Uri, e Giusy Catanese, responsabile dei progetti di tirocinio internazionale.

Caruso ha parlato del nuovo programma per l'apprendimento permanente, il "Life-long learning Program" (Llp), promosso dall'Unione europea e che dall'anno accademico 2007/08 accorperà alcuni progetti di mobilità: "Socrates-Erasmus" "Comenius" "Leonardo da Vinci" "Grundtvig", "Programma Jean Monnet" e "Programma trasversale".  Il "Socrates" include non solo la tipica mobilità Erasmus (studenti che effettuano un periodo di studi in un'altra università), ma anche gli stages, organizzati a livello transnazionale, degli studenti nelle imprese; "Comenius" si rivolge a quanti sono impegnati nel settore dell'istruzione, dall'età prescolare sino al termine della scuola secondaria superiore; "Leonardo da Vinci" è focalizzato sulla formazione professionale (riguarda i tirocini internazionali); "Grundtvig" è invece rivolto ai docenti nel settore dell'educazione degli adulti, nonché agli istituti e alle organizzazioni che sono direttamente coinvolti in questo tipo di insegnamento; infine, "Jean Monnet" è un programma che favorisce l'integrazione europea.

A coordinare questi pilastri sarà il "Programma trasversale" che si pone alcuni obiettivi: la cooperazione strategica e l'innovazione nel settore dell'istruzione e della formazione permanente; la promozione dell'insegnamento delle lingue; l'elaborazione di contenuti, di servizi, di modelli pedagogici e di pratiche innovative che poggino sull'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e la diffusione e l'utilizzo dei risultati delle azioni che ricevono un finanziamento attraverso il nuovo programma o che siano state finanziate tramite i programmi precedenti, oltre allo scambio di informazioni circa le buone prassi.

"Il Llp - ha sottolineato Caruso - durerà per sei anni, dal 2007 al 2013. E' stato pensato dall'Unione europea per il raggiungimento di diversi obiettivi: contribuire allo sviluppo dell'economia e della conoscenza dell'Ue; favorire gli scambi, la mobilità e la cooperazione tra i sistemi di istruzione e formazione dell'Unione; promuovere il sistema di formazione europeo per farlo diventare un punto di riferimento qualitativo a livello mondiale; potenziare il ruolo svolto dall'istruzione e dalla formazione nella creazione di un sentimento di cittadinanza europeo e contribuire al rafforzamento di competitività e imprenditorialità". Caruso ha anche fissato un obiettivo specifico per l'Ateneo: "Dobbiamo fare in modo che da qui al 2013 aumentino tutti i partecipanti ad ognuno dei programmi che compongono il "Life long learning".

La dottoressa Tutino ha invece presentato il nuovo bando Erasmus, già online sul sito unict.socratesmanager.it: "Saranno messe a disposizione 312 borse; l'esperienza all'estero potrà durare da un minimo di 3 a un massimo di 12 mesi. E' prevista una selezione basata su un test linguistico, uno a risposta multipla avente come oggetto l'Unione europea e un test psicoattitudinale. Questo perchè vogliamo avere la certezza di mandare all'estero solo gli studenti più meritevoli. Il bando scadrà venerdì 9 febbraio alle 12:30. Particolari condizioni finanziarie sono previste per studenti disabili".

La dott.ssa Catanese ha infine illustrato specificatamente il "Leonardo da Vinci", nel quale rientrano diversi progetti: "Fotus II (Formative training for university students); "Fotug" (Formative training for Univesity graduates); "AssocamerEstero", "Mae-Crui" e "International internship programme". "Fotus II, si ripete quest'anno dopo il successo della scorsa edizione ed è il progetto che l'Università di Catania ha avuto approvato dalla Commissione europea. E' incentrato sul settore dei Beni culturali e prevede dei partenariati sia locali che internazionali. Con questo strumento, che coinvolgerà 15 studenti di alcune facoltà (Agraria, Architettura, Economia, Lettere e filosofia, Lingue e letterature straniere, Scienze politiche e Scienze della formazione), l'Università di Catania e i suoi partners intendono potenziare i rapporti tra formazione e mondo del lavoro, assicurare l'alternanza tra teoria e pratica, rafforzare la dimensione europea della formazione universitaria, favorire la mobilità transnazionale degli studenti, migliorare l'occupabilità dei beneficiari. "Fotug" è invece rivolto a 20 neo laureati di facoltà operanti nel settore turistico: Agraria, Architettura, Economia, Lettere e filosofia, Lingue, Scienze politiche e Scienze della Formazione.

Il bando per "Fotus" e "Fotug" sarà pubblicato lunedì 22 gennaio sul sito dell'Uri (www.unict.it/Pagina/Portale/Relazioni_Internazionali_1.aspx)". "I tirocini Mae Crui -ha continuato Catanese- si svolgeranno nelle sedi diplomatiche italiane, mentre quelli AssocamerEstero si svolgeranno nelle nostro Camere di commercio all'estero".