ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Lingue

Ragusa, al via la seconda edizione di Amenic

Il cinema in lingua originale promosso dalla sede iblea della Facoltà, proiezioni nella sala Falcone e Borsellino

 
 
01 dicembre 2017
di Ufficio Stampa

Si è aperta giovedì 11 gennaio la seconda edizione di "Amenic", la rassegna di film in lingua originale organizzata dalla sede di Ragusa Facoltà di Lingue e letterature straniere dell'Università di Catania. I film saranno proiettati nella sala Falcone Borsellino di Ragusa Ibla in Via Torrenuova 1, con inizio alle 20.

Come sottolineano i promotori, "Amenic  - è la parola "cinema" letta da destra verso sinistra - segue le orme della quasi gemella rassegna catanese "Learn by movies", anch'essa organizzata dalla Facoltà di Lingue, ed è quindi pensata come integrazione delle attività didattiche "di" e "in" lingua per gli iscritti della Facoltà. Fra le intenzioni sottese all'iniziativa vi è quella di mettere a contatto gli studenti con le varie alterità che ogni cultura, pur nell'apparente somiglianza ad altre, rappresenta; abbiamo inoltre cercato di restituire la lingua ai più complessi sistemi semiotici nei quali esse si iscrivono". Come per la passata edizione, si è scelto un tema conduttore (quest'anno "Chimere") che risultasse accattivante per gli studenti ma che rappresentasse anche una chiave di lettura della realtà contemporanea: non a caso, il sottotitolo scelto è "Sogni, utopie e mostri del XXI secolo".

"Nella scelta delle pellicole -proseguono i responsabili del progetto- abbiamo cercato di proporre del buon cinema. Sarà l'occasione per molti di vedere lavori poco conosciuti in quanto mai passati per i circuiti distributivi tradizionali. Crediamo che questo, oltre a rendere l'apprendimento delle lingue più piacevole e attivo, possa servire da stimolo alle generazioni più giovani".

Ogni giovedì fino al 10 maggio saranno proiettate dodici pellicole in lingua originale, più tre fuori rassegna. Ecco l'elenco completo: 18 gennaio "Le Placard" di Francis Veber; 25 gennaio "Tasogare seibei", di Yamada Yoji, 1 febbraio "Malcom X" di Spike Lee;1 marzo "Orlando" di Sally Potter, 8 marzo "Pricesas" di Fernando Leòn de Aranoa; 15 marzo "Barfuss" di Til Schweiger; 22 marzo "Heremakono" di Abderrahman Sissako; 29 marzo "Historie d'Adèle H." di Francois Trffaut; 5 aprile "After Life" di Korereda Hirokazu; 12 aprile "V for Vendetta" di James McTeigue; 19 aprile "Obaba" di Montxo Armendàriz; 26 aprile "Un'ora sola ti vorrei"  di Alina Marazzi; 3 maggio "Walk on Water" di Eytan Fox; 10 maggio "Ritorni" di Giovanna Taviani.