Lingue

Ragusa, al via la seconda edizione di Amenic

Il cinema in lingua originale promosso dalla sede iblea della Facoltà, proiezioni nella sala Falcone e Borsellino

01 dicembre 2017
di Ufficio Stampa

Si è aperta giovedì 11 gennaio la seconda edizione di "Amenic", la rassegna di film in lingua originale organizzata dalla sede di Ragusa Facoltà di Lingue e letterature straniere dell'Università di Catania. I film saranno proiettati nella sala Falcone Borsellino di Ragusa Ibla in Via Torrenuova 1, con inizio alle 20.

Come sottolineano i promotori, "Amenic  - è la parola "cinema" letta da destra verso sinistra - segue le orme della quasi gemella rassegna catanese "Learn by movies", anch'essa organizzata dalla Facoltà di Lingue, ed è quindi pensata come integrazione delle attività didattiche "di" e "in" lingua per gli iscritti della Facoltà. Fra le intenzioni sottese all'iniziativa vi è quella di mettere a contatto gli studenti con le varie alterità che ogni cultura, pur nell'apparente somiglianza ad altre, rappresenta; abbiamo inoltre cercato di restituire la lingua ai più complessi sistemi semiotici nei quali esse si iscrivono". Come per la passata edizione, si è scelto un tema conduttore (quest'anno "Chimere") che risultasse accattivante per gli studenti ma che rappresentasse anche una chiave di lettura della realtà contemporanea: non a caso, il sottotitolo scelto è "Sogni, utopie e mostri del XXI secolo".

"Nella scelta delle pellicole -proseguono i responsabili del progetto- abbiamo cercato di proporre del buon cinema. Sarà l'occasione per molti di vedere lavori poco conosciuti in quanto mai passati per i circuiti distributivi tradizionali. Crediamo che questo, oltre a rendere l'apprendimento delle lingue più piacevole e attivo, possa servire da stimolo alle generazioni più giovani".

Ogni giovedì fino al 10 maggio saranno proiettate dodici pellicole in lingua originale, più tre fuori rassegna. Ecco l'elenco completo: 18 gennaio "Le Placard" di Francis Veber; 25 gennaio "Tasogare seibei", di Yamada Yoji, 1 febbraio "Malcom X" di Spike Lee;1 marzo "Orlando" di Sally Potter, 8 marzo "Pricesas" di Fernando Leòn de Aranoa; 15 marzo "Barfuss" di Til Schweiger; 22 marzo "Heremakono" di Abderrahman Sissako; 29 marzo "Historie d'Adèle H." di Francois Trffaut; 5 aprile "After Life" di Korereda Hirokazu; 12 aprile "V for Vendetta" di James McTeigue; 19 aprile "Obaba" di Montxo Armendàriz; 26 aprile "Un'ora sola ti vorrei"  di Alina Marazzi; 3 maggio "Walk on Water" di Eytan Fox; 10 maggio "Ritorni" di Giovanna Taviani.