ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Ersu
Ersu-Dante Alighieri

Il duo Cromatique al Museion


 
 
08 maggio 2008
duo cromatique 2.jpg

Nell'ambito della decima stagione concertistica organizzata dall'ERSU e dalla Società Dante Alighieri di Catania, sotto la direzione artistica di Annalisa Caruso, giovedì 8 maggio si è tenuto presso l'Auditorium "Museion" il concerto del Duo Cromatique.

Il Duo Cromatique (Laura Verde, violoncello e Mariaconcetta Rosa, pianoforte) nasce nel 2007 dalle esperienze condivise frequentando i corsi di musica da camera del biennio specialistico in discipline musicali e dalla comune visione legata al piacere e alla bellezza del "fare musica insieme". Il programma ha abbracciato un repertorio vasto, da A.Vivaldi a A. Piazzolla, con l'esecuzione, nel primo tempo, della sonata N.5, Rv 40 di Vivaldi appunto, della splendida Romanza senza parole op. 109 di F. Mendelssohn (unica Romanza senza parole scritta dall'autore per violoncello e pianoforte) e di due pezzi di grande godibilità e leggerezza di D. Popper, Serenade e Gavotta.

Nel secondo tempo, il duo ha eseguito la  Sonata per pianoforte e violoncello op.5 n.1 di L.van Beethoven, particolarmente impegnativa per la ricchezza della scrittura e la forza dell'impianto. A questa sono seguiti tre pezzi di A. Piazzolla, Ave Maria, Milonga sin palabras e Oblivion,  scelti dal repertorio più intimistico dell'autore argentino.

Il duo Cromatique ha catturato il pubblico per la sensibilità, la bellezza del suono e delle scelte musicali, creando momenti di grande emozione.

Apprezzato anche il bis, Cromatic Girls, scritto dal giovane compositore modicano Raffaele Buscema proprio per il duo Cromatique e in prima esecuzione assoluta.