Ersu

07 novembre 2009
DSC_2488.jpg
UNIVERSITA': INCONTRO LEANZA ERSU PER COLLEGE ALL' ASCOLI TOMASELLI

CATANIA - Trasformare il presidio ospedaliero Ascoli Tomaselli, destinato alla dismissione in applicazione della riforma sanitaria, in un college universitario in grado di ospitare alloggi, aule e sale per l'attività didattica. E' la proposta emersa nel corso dell'incontro tra   vertici e consiglieri  dell'Ersu (Ente regionale per il diritto allo studio universitario)  di Catania  e l'assessore ai Beni Culturali, Ambientali e Pubblica Istruzione, on.  Lino Leanza che  l'ha  immediatamente fatta sua impegnandosi  a verificarne la fattibilità:  "Rappresenterebbe  - ha affermato Leanza - una  risposta  forte alla carenza di alloggi per gli studenti  universitari:  l' Ascoli Tomaselli, inoltre,  gode di una collocazione strategica situato com'é al confine con la cittadella Universitaria".

DSC_2497.jpg
Leanza ha pure assicurato il massimo impegno per reperire i fondi aggiuntivi necessari per evitare di perdere i cofinanziamenti statali, 15 milioni di euro, destinati, da un bando del ministero dell'Università, alla realizzazione di tre residenze universitarie a Catania: in tal senso è stata  già avviata la verifica  per l'utilizzo di fondi  Fesr.

Potrebbero giungere dal  piano triennale dell'edilizia scolastica, invece,  parte dei finanziamenti necessari per  la messa in sicurezza degli alloggi universitari. Infine, per  la costruzioni di nuove residenze  è allo studio la possibilità di avvalersi  del project financing.

Alla riunione, convocata dallo stesso Leanza e tenutasi nella sede di Catania della Presidenza della Regione, hanno preso parte il commissario dell'Ersu Cosimo Aiello, il direttore Nunzio Rapisarda, i dirigenti Luigi Alberti, Giuseppe Pignataro e Giampiero Panvini, i consiglieri, Flavio Arcerito, Gaetano Galvagno, Salvo Santamaria,  Antonio Scollo, Alessandro Commendatore, Salvatore Sciacca e Mariano Malaguarnera.