Ersu

Cerimonia premio "Gravagno"

18 giugno 2008
Franca al piano.jpg

Fervono i lavori della commissione del concorso a premi che l'Association Européenne des Enseignants (Gruppo di Catania), l'Ente Regionale per il Diritto alla Studio Universitario dell'Ateneo catanese e l'Istituto Statale d'Arte hanno patrocinato, nel decennale della scomparsa del prof. Giuseppe Gravagno, a cui è stata intitolata l'iniziativa.

Gli studenti iscritti all'Università di Catania, all'Accademia di Belle Arti, all'Istituto Musicale "Bellini" e all'Istituto d'Arte sono stati invitati infatti ad illustrare graficamente "Quadri di un'esposizione", la celeberrima silloge pianistica composta da Modest Musorgskij nel 1874. Tra i componimenti più celebri del repertorio pianistico ottocentesco, "Quadri di un'esposizione" s'incarica infatti di esprimere sensazioni ed emozioni provate dal compositore dopo la visita di un'esposizione di pitture di Viktor Hartmann, prematuramente scomparso l'anno precedente. Si tratta, dunque, di una raccolta di brevi ma folgoranti pezzi per pianoforte, ai quali gli studenti, che hanno assicurato una massiccia partecipazione all'originale iniziativa, si sono liberamente ispirati mettendo a profitto talento, tecniche e capacità espressive particolarmente brillanti.

Opera dal carattere fortemente sperimentale, "Quadri di un'esposizione" ha immediatamente catturato l'attenzione ed affascinato tutti i partecipanti, con la sua descrizione di atmosfere contrastanti: il vecchio castello e un balletto di pulcini nel guscio, gnomi e streghe cattive delle foreste orientali, scene di vita francese - il lieto scorazzare dei bambini ai giardini delle Tuileries e il cicaleccio delle comari al mercato di Limoges - sino alle due descrizioni più suggestive, quelle della strega Baba Yaga e della grande Porta di Kiev, in cui viene celebrata l'essenza dell'anima russa.

Una volta terminati i lavori della commissione impegnata nella valutazione degli elaborati, composta da esperti e rappresentanti degli enti promotori (Antonio Fiumefreddo, Remo Gerevini, Giuseppe Montemagno, Nunzio Rapisarda e Vito Rizzo), la cerimonia di consegna dei premi è prevista venerdì, 27 giugno, alle ore 20, nella magica cornice del chiostro dell'Istituto Statale d'Arte, autentico gioiello barocco incastonato tra le meraviglie della centralissima Via Crociferi.

Ma sarà molto di più di una semplice manifestazione per festeggiare i premiati. Nel corso della serata, infatti, le opere segnalate verranno esposte al pubblico, mentre quelle premiate, una per ciascuna delle dieci sezioni dei "Quadri di un'esposizione", verranno proiettate nel corso dell'esecuzione dal vivo del brano, affidata alla tastiera esuberante e creativa di Francesca Gravagno. Si tratta, dunque, di un appuntamento all'insegna del connubio tra le arti, di un dialogo fecondo tra musica e pittura, di un modo insolito ed accattivante per scoprire le mille relazioni possibili tra le arti sorelle e ritrovare l'unità della creazione artistica: una passeggiata tra i quadri, al suono delle pagine più note del pianismo russo, sotto le stelle di una notte d'estate.