Ersu

La via del freddo, gita alla scoperta delle "nivere" di Buccheri

Mercoledì 16 aprile, per l'intera giornata

31 marzo 2008
neviere-1[1].jpg

L'ERSU di Catania informa che intende organizzare una visita guidata a Buccheri alla scoperta delle "nivere" per gli studenti iscritti per l'a.a. 2007/2008 all'Università degli Studi di Catania, all'Accademia di Belle Arti di Catania e agli studenti degli Istituti musicali Bellini di Catania e Caltanissetta.

La visita, avrà luogo mercoledì 16 aprile ed impegnerà l'intera giornata. La partenza, con pullman dell'E.R.S.U., è prevista per le ore 8,00 da piazza Cavour.

Nel comune di Buccheri, in provincia di Siracusa, le 26 neviere, danno testimonianza dello sviluppo e del lavoro, che era profondamente legato all'attività delle neviere e alla produzione del ghiaccio, vera e propria economia.

"In Contrada Piana è possibile ammirare diversi esemplari di neviere o "nivere"a pianta circolare o rettangolare. Le prime neviere risalgono al 700 e servivano ad accumulare la neve nel periodo invernale che poi, trasformatasi in ghiaccio, nei mesi caldi veniva
commercializzata in tutta la Sicilia ed a Malta. Le neviere di Buccheri sono scavate in un pendio degradante a nord utilizzando una roccia detta "girbinu". Le pareti interne sono ricoperte con muratura di conci quadrati, il tetto è chiuso da una cupola o una
volta, unico elemento strutturale che si scorge in superficie. Sul versante nord si apre una porticina, usata per estrarre la neve in estate. In inverno la neve veniva scaricata da un'altra apertura, praticata sul lato sud. Ogni neviera è circondata da un muro a secco che definisce lo "zaccanu", spazio di pertinenza della neviera stessa.
Una vera e propria economia, basata in particolare sullo sviluppo delle caratteristiche e delle risorse del territorio siracusano. "

Per informazioni più dettagliate relative al programma di visita della Riserva e per l'iscrizione, gli studenti interessati possono rivolgersi presso la sede dell'ERSU-Ufficio per le Attività Culturali di via Etnea n. 570, dal lunedì al venerdì ore 9,00/12,30 e mercoledì anche alle ore 16,00/18,00, dove potranno presentare domanda di prenotazione, utilizzando l'apposito modulo scaricabile anche dal sito dell'Ente, www.ersu.unict.it), entro la data del 14 aprile e comunque fino all'esaurimento dei posti-pullman.

La partecipazione alla visita prevede una quota di ?.2,00 che servirà per essere accompagnati da una guida specializzata. Suggerimenti utili per i partecipanti