ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Ersu

Melos e Logos

Nuovo appuntamento con i concerti dell'Ersu alla sala Museion

 
 
25 maggio 2007
di U.S. Ersu
melos e logos.jpg

"Melos e Logos"

itinerario amoroso, dal rinascimento inglese al novecento, in cui musica e parola si fondono nella canzone

Marcella Ivana Stringi   - soprano
Giangiacomo Martorana  - Chitarra
Rosa Maria Li Vecchi - Letture

Concerto organizzato dall'ERSU di Catania diretta dal dott. N. Rapisarda con la direzione artistica del M° Sebastiano Reitano

Venerdì 25/05/2007 ore 20,30 Sala Museion (Via Verona) Catania


melos e logos 2.jpg
Melos e Logos" è un itinerario amoroso tra il canto e la parola, che parte dal Rinascimento inglese per giungere poi, attraverso il Barocco e il Romanticismo, al Novecento. A tema amoroso tutti i brani musicali e le arie scelte, che seguono una parabola storica lungo 400 anni di letteratura musicale, da Dowland a Paisiello, da Giuliani a Carulli, Tarrega, fino a giungere ad una doppia presenza di Federico Garcia Lorca sia come musicista che come poeta.Un viaggio attraverso accenti e stili diversi del "parlar d'amore", affidato alle voci di poeti quali Shakespeare, sir Philip Sidney, cortigiano, amico di Spenser  e cresciuto agli ideali cavallereschi ma anche Gaspara Stampa, Faustina Maratti Zappi e la siciliana Mariannina Coffa, "indipendente per indole e per natura" come lei stessa si definì in una lettera datata 1867, bruciata dall'infelice passione per il maestro di pianoforte Ascenso Mauceri, da cui la separava una differenza d'età di undici anni (Mariannina aveva quattordici anni quando conobbe il Mauceri) ed il coraggio con il quale la poetessa di Noto tentò di battersi contro le convinzioni e le ipocrisie dell'epoca.

"Melos e Logos" nasce dalla passione per passione: perché "il tempo per leggere è sempre tempo rubato (come il tempo per scrivere, d'altronde, o il tempo per amare). Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere". (D.Pennac)