Ersu
Ersu-Cutgana

"Conoscere le aree protette"

Trenta studenti in visita alla riserva Micio Conti e Immacolatelle di San Gregorio

29 marzo 2007
di Alfio Russo
Ersu S. Gregorio.jpg

Trenta studenti universitari hanno ammirato stamattina la riserva naturale integrale "Complesso Immacolatelle e Micio Conti" di San Gregorio, gestita dal Cutgana, il Centro interfacoltà dell'Università di Catania, nell'ambito dell'iniziativa realizzata dall'Ersu di Catania e denominata "Conoscere le aree protette".

Una manifestazione, già arrivata al secondo appuntamento, che ha richiamato numerosi studenti provenienti da Austria, Germania e Spagna, ma anche da diverse parti dell'Italia e della Sicilia. I trenta visitatori presenti hanno ammirato le bellezze naturali della grotta Micio Conti, caratteristica per gli interessanti fenomeni morfologici come le particolari striature sulle pareti lasciate dal passaggio della lava o le piccole stalattiti di rifusione sulla volta. E ancora - guidati dall'operatore del Cutgana Salvo Costanzo, dal personale della cooperativa "Radiusu" e dal responsabile delle visite guidate dell'Ersu Nicola Barone - hanno 'scoperto' anche il bosco di quercete e bagolari e la guardiola "Cantarella", una vecchia fortificazione di origine spagnola.