Ersu
Visite guidate

San Gregorio, gli studenti alla riserva "Micio Conti"

L'escursione naturalistica promossa dall'Ersu in collaborazione con il Cutgana

22 marzo 2007
di Alfio Russo
visita san gregorio 1.jpg

Aree protette siciliane da scoprire. E' l'obiettivo dell'iniziativa, denominata "Conoscere le aree protette", realizzata dall'Ersu di Catania e che mercoledì mattina (21 marzo) ha preso il via con la visita alla riserva naturale integrale "Complesso Immacolatelle e Micio Conti" di San Gregorio, gestita dal Cutgana, il Centro interfacoltà dell'Università di Catania.

I trenta studenti universitari presenti hanno ammirato le bellezze naturali della grotta Micio Conti, caratteristica per gli interessanti fenomeni morfologici come le particolari striature sulle pareti lasciate dal passaggio della lava o le piccole stalattiti di rifusione sulla volta. E ancora - guidati dall'operatore del Cutgana Salvo Costanzo, dal personale della cooperativa "Radiusu" e dal responsabile delle visite guidate dell'Ersu Nicola Barone - hanno 'scoperto' anche il bosco di querciete e bagolari e la guardiola "Cantarella", una vecchia fortificazione di origine spagnola.

visita san gregorio 2.jpg

"L'iniziativa dell'Ersu, mirata a scoprire le riserve naturali, ha richiamato numerosi universitari, molti dei quali residenti nelle case dello studente - spiega Barone -, oggi abbiamo scoperto la riserva naturale "Complesso Immacolatelle e Micio Conti", un'area protetta vicina a noi e di particolare interesse geologico". Si replica mercoledì 28 marzo. Per prenotarsi basta utilizzare l'apposito modulo presso la sede dell'Ersu in via Etnea 570.