Ersu

01 dicembre 2017
di U.P.
auguri natalizi ersu.jpg

Nella Sala Museion della Residenza Centro, si è svolto il consueto incontro per lo scambio degli auguri natalizi, organizzato dall'Ente Regionale per il Diritto allo Studio di Catania. Il presidente Giuseppe Maugeri e il direttore Nunzio Rapisarda hanno incontrato il Rettore dell'Ateneo catanese, Antonino Recca e il Pro Rettore, Antonio Pioletti. L'occasione è servita anche per discutere della fattiva, sempre più sinergica, collaborazione tra l'Università e l'Ersu. In una sala affollata e gremita dai dipendenti dell'Ersu, il nuovo Rettore, Antonino Recca e il vice Antonio Pioletti sono stati accolti da un grande e caloroso applauso. Ad introdurre la serata è stato il presidente dell'Ersu catanese, Giuseppe Maugeri: "Il 2006 sta ormai per salutarci e, come è tradizione, ci ritroviamo in questa sala per lo scambio degli auguri natalizi. Siamo onorati della presenza del Magnifico Rettore e del Pro Rettore, ai quali va un omaggio speciale". Il professore Maugeri ha posto l'accento sulla stretta sinergia, che si è instaurata tra l'Università e l'Ersu. "Il Rettore e il Pro Rettore sono sempre presenti alle nostre attività- afferma il presidente Giuseppe Maugeri-. Per il nostro Ente è importante poter contare sul sostegno dell'Università. Mi auguro che questa collaborazione sia sempre più proficua e permetta di raggiungere quei traguardi comuni, che ci siamo prefissi per migliorare la vita degli studenti catanesi. Ringrazio di cuore tutti coloro che si sono impegnati in favore del nostro Ente per realizzare obiettivi sociali e culturali". "Io, il direttore e il Consiglio d'Amministrazione- conclude Maugeri- siamo al lavoro per avviare diverse iniziative finalizzate a sostenere gli studenti e a valorizzare la presenza dell'Ersu a Catania". Il presidente ha ribadito che ci sarà un incremento degli alloggi per i fuori sede e che alcuni locali saranno già pronti a gennaio.

La parola è quindi passata al Rettore. "Sono felice di essere con voi- esordisce Antonino Recca-. Ritrovo qui tanti amici di vecchia data. Auguro al presidente, al direttore dell'Ersu, a tutti voi e alle vostre famiglie un sereno Natale e un felice anno nuovo. In questa circostanza desidero esternare un sentito plauso all'Ente Regionale per il Diritto allo Studio di Catania, che riveste un ruolo di grande importanza e interagisce sempre in modo forte con la comunità studentesca".

"Il mio augurio è che questa collaborazione tra l'Università e l'Ersu cresca sempre di più- dichiara il Pro Rettore, Antonio Pioletti-. Bisogna sempre garantire il diritto allo studio e c'è molto da fare. A Catania è in atto una vera speculazione per gli affitti delle case agli studenti. I costi sono eccessivi anche perché questi alloggi vengono suddivisi in posti letto e molte volte si presentano in pessime condizioni igieniche e senza nessun confort per i ragazzi. Insieme all'Ersu abbiamo cominciato un bel progetto. Lavoriamo tutti per il bene comune, nel caso specifico degli studenti".

L'incontro è stato concluso dal direttore dell'Ersu, Nunzio Rapisarda: "Siamo contenti per questa sinergia, che si è instaurata con l'Università, e ci adoperiamo per il bene della comunità studentesca. Ringrazio il Rettore e il Pro Rettore per essere intervenuti. Formulo a loro e a voi i miei sentiti auguri".