Cutgana
Isola Lachea

Il filosofo-economista francese Serge Latouche in visita all'Isola Lachea

L'illustre ospite, insignito nei giorni scorsi a Noto del Premio Marcello La Greca "Grifone d'argento 2013", ha approfittato del suo soggiorno siciliano per visitare la Riserva naturale integrale gestita dal Cutgana

30 ottobre 2013
Aci Trezza, Latouche visita Isola Lachea (1).jpg
L'Isola Lachea e i Faraglioni dei Ciclopi tra bellezze naturalistiche da tutelare e rilevanza socio-economica per il territorio. Due argomenti su cui Serge Latouche, filosofo-economista francese e docente dell'Università Parigi IX, si è soffermato nel corso della visita guidata alla Riserva naturale integrale "Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi" di Aci Trezza gestita dal Cutgana, il centro interdipartimentale dell'Ateneo di Catania diretto da Giovanni Signorello.

Latouche - insignito nei giorni scorsi a Noto del Premio Marcello La Greca "Grifone d'argento 2013" organizzato dall'Ente Fauna Siciliana, dal Comune di Noto e dall'Università di Catania e dedicato alla memoria dello zoologo di levatura internazionale, membro di società scientifiche italiane ed internazionali, tra gli studiosi più impegnati in difesa dell'ambiente - ha ammirato l'isolotto ciclopico, caratteristico per la presenza della lucertola endemica "Podarcis sicula ciclopica", ed anche la grotta dell'Eremita, l'Ecomuseo naturalistico didattico "Lachea" (con i rari reperti archeologici e alcuni esemplari impagliati della fauna ittica del Mediterraneo) e la stazione di biologia marina. A guidare il filosofo francese il direttore della riserva naturale Emanuele Mollica, l'operatore Emanuele Puglia e Alfredo Petralia dell'Ente Fauna Siciliana.