ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Cutgana
Cutgana

Gela, attività di formazione ed informazione alla popolazione sull'inquinamento dell'aria


 
 
30 marzo 2013
Gela_inquinamento ambientale.jpg
GELA. Un percorso conoscitivo, informativo e formativo rivolto alla popolazione studentesca di Gela sull'inquinamento dell'aria nelle aree ad elevato rischio di crisi ambientale siciliane. Un'iniziativa denominata "Progetto oltre l'aria" - prevista nell'ambito delle "Misure, valutazioni e controllo dell'inquinamento dell'aria prodotto da fattori ambientali chimici, fisici e biologici nelle Aree ad elevato rischio di crisi ambientale della Regione Siciliana" - che è stata avviata nei giorni scorsi dall'ex Sportello unico regionale "Aree ad elevato rischio di crisi ambientale, Agenda 21 e Amianto" tramite i docenti ed il personale del Cirias dell'Università di Palermo, del Cutgana dell'Università di Catania e del Cnr di Catania.
 
L'attività di formazione ed informazione rivolta ad oltre 60 studenti dell'Istituto tecnico professionale Chimico-biologico "Majorana", dell'Istituto tecnico professionale Elettrico-sistemi Energetici "Majorana" e dell'Istituto tecnico Geometra "Majorana" di Gela prevede ben sei giornate di incontri finalizzati ad accrescere negli studenti la conoscenza e la consapevolezza sugli effetti dell'inquinamento ambientale al fine di far maturare una maggiore sensibilità per il rispetto degli ecosistemi presenti e per il diritto alla riqualifica di quelli degradati. Il progetto si propone anche di produrre nella popolazione giovanile una maggiore consapevolezza sull'importanza della tutela della salute umana e sulla necessità di innalzare gli standard di qualità della vita e migliorare la performance ambientale delle imprese.

Nel corso delle lezioni frontali saranno affrontati i temi della caratterizzazione di siti potenzialmente contaminati, degli interventi di tutela e risanamento di matrici ambientali, del sistema Gis (strumento di analisi e monitoraggio applicato nelle aree ad elevato rischio di crisi ambientale), delle normative e procedure relative alle tematiche ambientali. Ed ancora lezioni sull'approvvigionamento energetico, sulla sostenibilità ambientale (Indici ed indicatori per la qualità dell'aria), sulle fonti energetiche alternative, sulla certificazione energetica e riqualificazione energetica degli edifici pubblici e privati, sullo Sviluppo sostenibile e Smart cities come nuovo modello di strategia urbana e sul Progetto Campus Urbano.
Le lezioni si concluderanno il prossimo 24 aprile.