ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Cutgana
Cutgana

Melilli, esercitazione soccorso speleologico nella riserva naturale integrale Grotta Palombara


 
 
21 ottobre 2012
Grotta Palombara Esercitazione soccorso alpino.jpg
MELILLI. Gli interventi di soccorso in grotta sono sicuramente tra i più impegnativi visti i lunghi tempi necessari per portare alla luce persone coinvolte in incidenti in profondità e per l'assoluta particolarità degli ambienti in cui si opera. 

Per testare le manovre di emergenza si è svolta domenica nella Riserva naturale integrale "Grotta Palombara" di Melilli, gestita dal Cutgana dell'Università di Catania (centro interdipartimentale diretto da Maria Carmela Failla), l'Esercitazione di soccorso speleologico a cui hanno preso parte 20 tecnici del Soccorso speleologico della X Zona speleologica del Soccorso alpino e speleologico siciliano coordinati e guidati dal delegato Alfio Cariola. 

Accolti dal direttore della riserva "Grotta Palombara", Salvo Costanzo, e dall'operatore del Cutgana, Valerio Furnari, i tecnici hanno simulato l'incidente in grotta di uno speleologo infortunatosi che è stato raggiunto, medicato e trasportato in barella fino all'uscita sia a mano, sia con specifiche teleferiche di corda. 

"La simulazione dell'intervento, durata oltre 10 ore, rappresenta la prosecuzione della collaborazione tra il Soccorso alpino e speleologico siciliano ed il Cutgana visto che nelle settimane scorse si è svolta una prima esercitazione nella riserva naturale integrale Complesso speleologico Villasmundo-S.Alfio. Sono in via di definizione nuove esercitazioni nelle altre grotte protette in gestione al centro universitario nell'area del Siracusano" ha spiegato il direttore della riserva Grotta Palombara, Salvo Costanzo.