Cutgana

'Tra cielo e terra' nei locali dell'Ic D'Annunzio-Don Milani

05 marzo 2012
studenti alla scoperta delle stelle.jpg
CATANIA. Ha riscosso un notevole successo la manifestazione "Tra cielo e Terra, per imparare a conoscere il nostro pianeta e l'Universo" interamente dedicata all'ambiente e alla conoscenza del cielo di marzo. Sono stati, infatti, oltre 300 (tra studenti, genitori e docenti) a partecipare all'iniziativa realizzata nei locali dei plessi di via Brindisi, Quartararo e Ferro Fabiani dell'Istituto comprensivo statale "D'Annunzio-Don Milani" diretto da Salvatore Impellizzeri.

L'evento - organizzato dall'Istituto comprensivo etneo con la collaborazione del Cutgana dell'Università di Catania (diretto da Maria Carmela Failla) e delle associazioni culturali naturalistiche "Amici della Terra", Etnaword e "Stelle e Ambiente" -, ha preso il via con la proiezione del documentario "Home" realizzato dal fotografo Yann Arthus-Bertrand (presidente della Fondazione GoodPlanet), autentica radiografia del nostro pianeta e delle conseguenze che le emissioni di anidride carbonica stanno drammaticamente avendo.

Nel pomeriggio, il direttore della Riserva naturale integrale "Grotta Monello" gestita dal Cutgana e presidente di "Stelle e Ambiente", Giuseppe Sperlinga, ha commentato con l'ausilio di una serie di immagini il cielo del mese di marzo. Al tramonto, nel cortile dell'istituto, tutti col naso all'insù, alunni, genitori e docenti, con il coordinamento di Rosario Catania, per riconoscere a occhio nudo le principali costellazioni del cielo invernale e di inizio primavera con l'impiego di un potente laser astronomico, mentre i tre telescopi rifrattori della scuola puntavano i pianeti Giove e Venere e la Luna al primo quarto (Marte, purtroppo, era "eclissato" da un'ala dell'edificio scolastico).