Cutgana

Avviata la fase di rinaturazione della Grotta Palombara

01 marzo 2012
Grotta palombara_piantumazione.jpg
SIRACUSA. Avviata la fase di rinaturazione della Riserva naturale integrale "Grotta Palombara" di Siracusa.
A "battezzare" l'evento sono stati i piccoli Marianna, Giulio e Francesco nell'ambito di un'iniziativa di educazione ambientale rivolta alle nuove generazioni promossa dal Cutgana dell'Università degli studi di Catania (centro interfacoltà diretto da Maria Carmela Failla), ente gestore della riserva siracusana.

La piantumazione del carrubo rientra, inoltre, nell'ampio piano di rinaturazione della macchia mediterranea della zona "B" di riserva generale dell'area protetta intrapreso con la collaborazione di Pietro Minissale, docente del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell'Ateneo catanese.
I giovani studenti - alla presenza del direttore della riserva naturale, Sandro Privitera, e del tecnico dell'Università di Catania, Giovanni Magnato -, hanno piantumato un carrubo di 3 anni, soprannominato "Rosario", proveniente dal vivaio forestale di Spinagallo.

La riserva naturale "Grotta Palombara" è stata istituita nel 1998 con decreto dell'Assessorato Regionale Territorio e Ambiente e si estende su una superficie di 11 ettari. Costituita da un pianoro ubicato a mezza costa dei Monti Clìmiti da cui si può ammirare la Valle dell'Anapo, al suo interno una delle più importanti grotte carsiche della Sicilia orientale per il suo sviluppo sotterraneo e la complessità dei sistemi di cavità con una fauna cavernicola variata.