
ACI TREZZA. La "Provvidenza", lo scafo dell'Amp Isole Ciclopi oggetto di un attentato nei giorni scorsi, è ritornata nello scalo d'alaggio trezzoto per essere riparata in vista del nuovo varo in mare. Il cantiere Rodolico, infatti, lunedì avvierà gli interventi di riparazione dello scafo grazie alle donazioni della comunità ed ai contributi del Comune di Aci Castello, del Cutgana dell'Università di Catania e dell'Agt Multiservizi.
Stamattina, intanto, in piazza Verga ad Aci Trezza si è conclusa la "Settimana della legalità e dell'ambiente - Tutti in piazza per la Provvidenza", alla presenza di numerosi studenti della scuola Primaria dell'Istituto comprensivo "Rimini" di Aci Trezza e turisti anche stranieri, finalizzata a sensibilizzare la comunità castellese ai principi dell'educazione e del rispetto dell'ambiente e della legalità. Una settimana che ha registrato la raccolta fondi per la riparazione della "Provvidenza" e ieri anche una mostra fotografica realizzata dall'Amp Isole Ciclopi ed un monologo tratto dal romanzo "I Malavoglia" del Verga dal titolo "Drammatizzazione" curata dall'associazione "Fantasticheria".
"Siamo una comunità verghiana, ma non vinta, e lo dimostrano tutti i magistrati siciliani che rappresentano la punta di diamante della magistratura italiana - ha spiegato il presidente del Tribunale per il Riesame, Maria Grazia Vagliasindi, in rappresentanza del presidente del tribunale etneo, Bruno Di Marco -, dobbiamo difendere il nostro patrimonio culturale e storico ed, infatti, tutti i giudici sono da sempre in piena sintonia con i progetti mirati alla diffusione della legalità e alla tutela dell'ambiente".
Il primo cittadino Filippo Drago ha espresso la propria soddisfazione "per la campagna di sensibilizzazione della comunità castellese e promozione della Provvidenza, simbolo di cultura e legalità ad Aci Castello da salvaguardare in ogni modo" ed ha, inoltre, evidenziato "l'intervento di rimozione di 16 scafi dall'area portuale accanto ai basalti colonnari grazie all'intervento della Locamare di Aci Trezza".
"Adesso la Provvidenza, dopo l'intervento di riparazione, sarà posizionata accanto ai basalti colonnari per l'opera di decorazione che sarà effettuata da Salvo Finocchiaro e per l'esposizione al pubblico" ha aggiunto Drago.
Presenti alla cerimonia gli assessori, il direttore generale del Comune, Albino Nucifora, il presidente ed il direttore dell'Amp Isole Ciclopi, rispettivamente Angelo Messina e Emanuele Mollica, il comandante della Locamare, Fabrizio Tanzarella, il vicequestore aggiunto, Corrado Fatuzzo, i rappresentanti della Guardia di Finanza di Acireale e della locale stazione dei carabinieri di Aci Castello, il "comandante" della Provvidenza, Giuseppe Grasso, e don Giovanni Mammino.