ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Cutgana
Cutgana

Melilli, approvato finanziamento per l'Ecomuseo 'Monti Climiti'

Sarà finalizzato all'adeguamento e alla valorizzazione della struttura

 
 
11 novembre 2011
Melilli ecomuseo.jpg
Melilli. Disco verde dalla Regione al progetto presentato dal Comune, in collaborazione con il Cutgana (centro interfacoltà dell'Università di Catania diretto da Maria Carmela Failla), finalizzato all'adeguamento e alla valorizzazione del locale Ecomuseo dei Monti Climiti nonché alla rappresentazione espositiva dell'arte contemporanea. Ad approvare il progetto è stato l'assessorato dei Beni culturali e dell'Identità siciliana della Regione Siciliana con un finanziamento pari a 720 mila euro (fondi Fesr dell'Unione Europea).

Il progetto è stato redatto dal direttore dell'Ecomuseo, Piero Pitruzzello, coadiuvato dal personale del Comune stesso, come l'architetto Daniele Lentini, il geologo Giuseppe Amato e il geometra Anna Gervasi. Il piano attiene principalmente alla ristrutturazione e all'ampliamento dei locali dell'attuale struttura museale, sita nel Palazzo municipale.

Con lo stesso finanziamento sarà possibile pure provvedere alla realizzazione di nuove vetrine espositive, nonché migliorare la fruizione del museo con ulteriori abbattimenti di barriere architettoniche.
Sarà inoltre realizzato un acquario di oltre 4.500 litri, con la peculiarità di essere visionabile anche dall'alto. La sezione botanica sarà per di più dotata di un impianto all'avanguardia, il primo in assoluto in Europa, una sorta di jukebox che servirà a selezionare ed estrarre le piante richieste dal fruitore.
Il finanziamento, infine, sarà utilizzato anche per sostituire l'attuale impianto di illuminazione con uno a Led.