Cutgana

Melilli, avviata la Settimana di educazione allo sviluppo sostenibile

07 novembre 2011
Melilli Settimana Educ Sviluppo Sostenibile.jpg
MELILLI. Ha aperto i battenti oggi, nei locali della Scuola secondaria "Rizzo" di Melilli, la manifestazione "A come Acqua d'Amare" realizzata nell'ambito della "Settimana di educazione allo sviluppo sostenibile", promossa e patrocinata dalla Commissione nazionale italiana per l'Unesco. Ad organizzare l'evento - coordinato dalla docente Nella Tranchina - il I Istituto comprensivo di Melilli, il Comune di Melilli, il Cutgana (centro interfacoltà dell'Università degli Studi di Catania), l'Ato Siracusa 1, l'Eni - Syndial, l'Ias, Legambiente, le associazioni "Cif" e "Contesti e cambiamenti" e la Parrocchia San Nicolò.

Oltre 250 gli studenti della scuola secondaria di I grado coinvolti nel progetto finalizzato a promuovere la cultura del rispetto dell'acqua in quanto bene primario e indispensabile per la vita tramite una maggiore conoscenza del ciclo tecnologico, le attività e il complesso mondo dell'acqua e l'educazione al rispetto dell'ambiente, all'uso consapevole e sostenibile dell'acqua per ridurre gli sprechi alla luce dei cambiamenti climatici che possono incidere sulla quantità e qualità di acqua dolce presente sulla terra.

Ad inaugurare la "Settimana" il dirigente scolastico I Istituto comprensivo di Melilli, Angela Fontana, il presidente dell'associazione Cif, Maria Gianino, e con l'organizzatrice Nella Tranchina.
"La settimana di studio punta a sensibilizzare gli studenti e non solo a cambiare i propri comportamenti nei confronti dell'ambiente, a raggiungere uno sviluppo sostenibile e a rispettare queste risorse naturali da conservare per le future generazioni - hanno spiegato all'unisono la dirigente scolastica, Angela Fontana, e la presidente dell'associazione Cif, Maria Gianino -, per raggiungere questi obiettivi abbiamo coinvolto diversi enti territoriali". Sulla stessa linea anche l'organizzatrice Nella Tranchina, la quale ha evidenziato "i tristi fatti di questi giorni che si sono verificati in Liguria provocati dalla mano dell'uomo".

"Dobbiamo riflettere sulle nostre risorse naturali e sul loro rispetto - ha aggiunto la Tranchina -, in questa settimana gli studenti realizzeranno degli elaborati frutto del lavoro in laboratori e delle visite guidate".
A seguire le relazioni di Pietro Pitruzzello del Cutgana sul tema "L'azione delle acque meteoriche nel nostro territorio"; lo storico Paolo Magnano sulla Storia dell'acquedotto; Conchita Musumeci dell'associazione Contesti e cambiamenti su "L'acqua, l'ambiente, la sostenibilità"; Davide Caruso della Syndial/Eni sull'Impianto Taf; don Alfio Li Noce sulla storia delle tre fontane di Melilli; Linda Mangiafico e Monia Sortino del Cutgana, rispettivamente sui temi dell'acqua e della vegetazione e sulle qualità organolettiche dell'acqua di Melilli.

Il programma prevede visite guidate alla sorgente Pizzaratti (martedì), alla riserva naturale integrale "Complesso speleologico Villasmundo-S. Alfio" di Melilli gestita dal Cutgana ed all'impianto Ias (mercoledì), all'impianto Taf della Syndial/Eni (giovedì) e al vecchio e primo serbatoio d'acqua di Costa Farina con successiva partenza della Ciclopedalata (venerdì).
Le relazioni, invece, saranno tenute nei locali della scuola "Rizzo" da Monia Sortino del Cutgana e dallo storico Paolo Magnano (martedì), da Fabio Branca del Cutgana (mercoledì) da Linda Mangiafico del Cutgana, Emilia Ferrara di Legambiente e Conchita Musumeci di Contesti e cambiamenti (giovedì). Venerdì, alle 9, la cerimonia di premiazione degli studenti.