Cutgana

San Gregorio, Ic 'Guglielmino' di Aci Catena in visita all'Ecomuseo

Nell'ambito dell'iniziativa Scienza per una settimana

21 ottobre 2011
San Gregorio visite Scienza x 1 Settimana.jpg
San Gregorio. Scoprire il lavoro quotidiano di ricercatori, scienziati e naturalisti ammirando l'Ecomuseo "Natura e Scienza" in cui la storia dell'uomo viene rappresentata dalla sua comparsa sulla Terra fino ai giorni nostri tra evoluzioni, ricerche, esperimenti ed aspetti naturalistici.

Un'esperienza entusiasmante per i 40 studenti dell'Istituto comprensivo "Guglielmino" di Aci Catena diretto da Silvana Morgana che stamattina hanno visitato la struttura didattica del Cutgana dell'Universitą di Catania (diretto da Maria Carmela Failla) grazie all'evento "Scienza x 1 Settimana" organizzato dalla facoltą di Scienze matematiche, fisiche e naturali insieme con i dipartimenti ed enti di ricerca dell'ateneo catanese nell'ambito della "XXI Settimana della cultura scientifica e tecnologica".

Nella sede dell'Ecomuseo "Natura e Scienza" di San Gregorio, gestito dal Cutgana ed annesso alla riserva naturale integrale "Complesso Immacolatelle e Micio Conti" diretta da Giuseppe Messina, gli studenti hanno ammirato il laboratorio didattico che comprende i percorsi tematici "Dal Big Bang alla Biodiversitą" (con pannelli, video e filmati in 3D sull'Universo, Terra, Vita e biodiversitą), i "Diorami" (che ricostruiscono ambienti naturalistici tipici della Sicilia) ed "Esperimentario" (per la conoscenza e l'approfondimento delle leggi della fisica tramite la trottola magnetica, il disco di Newton, le fibre ottiche, l'orologio di Galileo e la lampada a lava).

Ed, inoltre, hanno visionato video ed immagini sulle aree protette e sulle bellezze paesaggistiche e naturali siciliane entrando in contatto con le azioni ed iniziative di tutela ambientale e con le attivitą compatibili con l'ambiente che consentano lo sviluppo economico-sostenibile dei territori in cui insistono le aree naturali protette e i siti di particolare interesse naturalistico da salvaguardare per le future generazioni.

A guidare gli studenti il direttore della riserva "Complesso Immacolatelle e Micio Conti", Giuseppe Messina, il responsabile dell'Ecomuseo "Natura e Scienza", Salvatore Costanzo, ed il personale del Cutgana, Noemi Giunta e Melinda Callea, alla presenza delle docenti Concetta Sigona, Giuliana Costarelli e Marianna Sansone.