Cutgana

Potenziamento ed ampliamento dell'offerta del servizio 'ScuolAmbiente'

08 ottobre 2011
ScuolAmbiente.jpg
Potenziamento in vista, con un'offerta ben più ampia, il servizio "ScuolAmbiente", il progetto didattico integrato realizzato dal Cutgana dell'Università degli Studi di Catania finalizzato all'incentivazione ed all'organizzazione del flusso scolastico verso itinerari educativi integrati che comprendono le aree protette ed i centri di attività gestiti dal centro interfacoltà. Un progetto che ogni anno scolastico ha coinvolto oltre 200 istituti della Sicilia orientale e 50 mila studenti di ogni ordine e grado.

E quest'anno il Cutgana (centro interfacoltà diretto da Maria Carmela Failla) ha ampliato l'offerta inserendo nei pacchetti integrati anche la riserva naturale orientata "Isola Bella" di Taormina, il Parco Cosentini di Santa Venerina e i Sentieri Natura di Zafferana Etnea insieme con le bellezze naturalistiche e culturali di Acireale. Itinerari che si aggiungono a quelli "storici" riguardanti l'Amp Isole Ciclopi con il battello "Nautilus" attrezzato per la visione dei fondali castellesi, le riserve naturali "Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi" di Aci Trezza, "Complesso Immacolatelle e Micio Conti" di San Gregorio, "Complesso speleologico Villasmundo-S. Alfio" di Melilli, "Vallone di Piano della Corte" di Agira, la Pirrera di Sant'Antonio e la Grotta Mastro Pietro di Melilli, l'Acquario Mediterraneo di Giarre e gli Ecomusei "Natura e Scienza" di San Gregorio, "Monti Climiti" di Melilli e "Diodoro Siculo" di Agira.

Il progetto, nato dalla sinergia tra soggetti pubblici e privati (Università, istituti scolastici, enti locali, centri di ricerca, aziende, associazioni), punta a raggiungere l'obiettivo di divulgare le conoscenze scientifiche e del patrimonio naturalistico e culturale antropico locale e di promuovere il rispetto consapevole per l'ambiente attraverso percorsi conoscitivi e formativi integrati.
I pacchetti pedagogici integrati prevedono incontri tematici in classe, visite guidate negli ecomusei e percorsi didattici in aree naturali o di interesse demo-etnoantropologico o ambientale formulati per un target differenziato (dagli alunni della scuola Primaria alla Secondaria di secondo grado, universitari e Terza età). Per informazioni contattare il numero 095.7215769.