Cutgana

I progetti del Cutgana per la promozione della Riserva naturale Isola Bella di Taormina

01 ottobre 2011
Isola Bella progetti Cutgana.jpg
TAORMINA. Un progetto "Life+ Natura" valutato positivamente dal ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per la conservazione di importanti specie marine presenti nella baia di Taormina, mostre itineranti di carattere naturalistico-culturale all'interno della Villa Bosurgi, un laboratorio e centro di accoglienza galleggiante a bordo della nave-scuola "Europa I", l'attivazione del servizio ScuolAmbiente per la diffusione del rispetto dell'ambiente nelle scuole ed università, un catamarano per consentire anche ai soggetti diversamente abili le immersioni subacquee e le visite guidate.

E' il programma di iniziative che il Cutgana (il centro interfacoltà dell'Università di Catania diretto da Maria Carmela Failla) ha avviato per la valorizzazione della Riserva naturale orientata "Isola Bella" di Taormina. Il Cutgana (ente gestore della riserva naturale di Taormina) ha, inoltre, invitato nei mesi scorsi l'assessorato regionale ai Beni Culturali (proprietario dell'Isola Bella) a definire una collaborazione funzionale al miglioramento della gestione dell'area protetta.

In merito al progetto Life presentato al ministero dell'Ambiente, il Cutgana realizzerà azioni concrete finalizzate alla conservazione di specie marine incluse nella Direttiva Habitat (nello specifico i molluschi "Pinna nobilis" e "Lithopaga lithopaga", l'echinoderma "Centrostephanus longispinus" ed il crostaceo "Scyllarides latus") caratteristici dei fondali marini costieri del Sic Ita 030040 "Fondali di Taormina - Isola Bella".
Il progetto "Life+ Natura - Save Isola Bella Coast" è stato già ampiamente condiviso dalla Direzione generale per la conservazione della natura e del mare del Ministero dell'Ambiente per le finalità e gli obiettivi indicati e lo ha ritenuto coerente con le azioni previste dalla Strategia nazionale per la Biodiversità.
Un progetto sostenuto anche dall'assessorato regionale Territorio ed Ambiente in quanto, oltre al miglioramento dei valori ambientali del sito e gli effetti positivi sulle specie interessate, consentirà l'acquisizione di informazioni e dati utili per la predisposizione dei Piani di gestione dello stesso Sic e di tutti i Sic marini che insistono nell'area costiera orientale della Sicilia.

Il Cutgana, inoltre, ha predisposto per la prossima primavera l'alternarsi di mostre itineranti all'interno dei locali di Villa Bosurgi denominate "Pianeta degli Insetti", "Il mondo dei Molluschi" e "Arte e Natura", l'attivazione della nave-scuola "Europa I" quale laboratorio di ricerca e formazione e centro di accoglienza galleggiante rivolto a studenti di ogni ordine e grado, stagisti, assegnisti, ricercatori, docenti e cittadini.
Già avviate le attività relative al servizio ScuolAmbiente, un progetto didattico finalizzato all'incentivazione ed organizzazione del flusso scolastico verso itinerari educativi integrati con l'obiettivo di divulgare le conoscenze scientifiche e del patrimonio naturalistico-culturale-antropico locale oltre alla promozione del rispetto consapevole per l'ambiente.
Ed, infine, il Cutgana consentirà anche ai diversamente abili, grazie ad un proprio catamarano, la possibilità di effettuare visite guidate ed immersioni subacquee per scoprire i fondali della baia di Taormina.