Cutgana

Si è chiuso un progetto finanziato dal Fondo sociale europeo con 25 studenti

23 giugno 2011
Pon Fermi-Cutgana 23 giugno.jpg
CATANIA. "Eco-sostenibilità: una scelta di vita" tra formazione ed energie alternative. E' il titolo del progetto finanziato dal Fondo sociale europeo che ha coinvolto per due mesi 25 studenti dell'Ipsia "Enrico Fermi" di Catania, diretto da Pasqualino Cassia, mirato alla formazione dei giovani sulle tecniche di gestione, riciclaggio, trattamento e recupero dei rifiuti oltre che delle varie forme di inquinamento urbano (ambientale e acustico su tutte) e delle falde acquifere.

Ed ancora lezioni, tenute dai docenti universitari Concetto Amore e Angelo Messina afferenti al Cutgana (centro interfacoltà dell'Ateneo di Catania, diretto da Maria Carmela Failla, ed ente partner del progetto presente anche con i tutor Giuseppe Messina, Salvo Costanzo e Giuseppe Sperlinga), sulle tematiche dell'energia e della produzione di energie alternative, della tutela ambientale e dello sviluppo energetico oltre che i concetti dell'ecologia e dell'ecosistema urbano.

Gli studenti, grazie al Cutgana, hanno svolto anche attività legate alla multimedialità, interattività e ipertestualità (tenute da Giuseppe Messina, direttore della riserva naturale integrale Complesso Immacolatelle e Micio Conti di San Gregorio) e sulla conoscenza della gestione dei rifiuti, delle aree ad elevato rischio di crisi ambientale siciliane e delle energie rinnovabili (tenute da Salvo Costanzo, responsabile dell'Ecomuseo Natura e Scienza di San Gregorio).

Numerose le visite guidate curate da Giuseppe Sperlinga (direttore della riserva naturale integrale Grotta Monello di Siracusa) nelle aree protette (Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi di Aci Trezza, Complesso Immacolatelle e Micio Conti di San Gregorio e Grotta Monello di Siracusa) e negli Ecomusei (Natura e Scienza di San Gregorio, Monti Climiti di Melilli e Acquario Mediterraneo di Giarre) gestiti dal Cutgana. Visitate anche le forre laviche del Simeto, il ponte dei Saraceni di Adrano, l'acquedotto romano di Valcorrente, la valle dei Sieli di Motta Sant'Anastasia, la centrale "Archimede" dell'Enel di Priolo ed il museo etnografico "Nunzio Bruno" di Floridia. Tutor del Fermi i docenti Francesca Santonocito ed Enrico Salice.