Cutgana
Villasmundo, 100 studenti in visita al complesso speleologico

MELILLI. Hanno ammirato e scoperto uno degli angoli più caratteristici della Sicilia orientale. Un sito di particolare interesse naturalistico e paesaggistico dove la roccia carsica e le acque dei laghetti del torrente Belluzza si incastonano con il bosco di lecci e platani.
Un'area sottoposta a tutela dalla Regione Siciliana dal 1998 con l'istituzione della Riserva naturale integrale "Complesso speleologico Villasmundo-S. Alfio" che si estende nel territorio di Melilli. E stamattina oltre cento studenti delle classi quinte delle scuole Primarie di Melilli e Villasmundo hanno visitato la riserva grazie alla manifestazione "Due passi nel bosco" organizzata dal Cutgana dell'Università di Catania e dal Comune di Melilli (con il patrocinio dell'assessorato al Turismo) nell'ambito della Settimana Europea dei Parchi dedicata, per l'anno 2011, al "Volontariato - La natura ha bisogno di voi".
Una manifestazione, quest'ultima, realizzata dal Cutgana (il centro interfacoltà diretto da Maria Carmela Failla) per valorizzare le aree protette della Sicilia orientale ed i rispettivi valori ecologici e culturali antropici.
Gli studenti e i docenti sono stati accolti dal direttore della riserva naturale, Elena Amore, dall'assessore al Turismo di Melilli, Salvatore La Rosa, e dal direttore dell'Ecomuseo dei Monti Climiti di Melilli, Pietro Pitruzzello. I piccoli esploratori del particolare ambiente mediterraneo sono stati poi guidati dagli esperti del Cutgana (Linda Mangiafico, Fabio Branca, Salvo Costanzo e Domenico Catalano), dai tesisti e stagisti del corso di laurea in Scienze ambientali dell'Università di Catania e dai collaboratori dell'associazione Sciuscià.
La riserva, istituita nel 1998, si estende nel territorio di Melilli a cavallo tra le "cave" dei torrenti Belluzza e Cugno di Rio. Il complesso di grotte (zona A, di riserva integrale) costituisce il più importante sistema di cavità carsiche con circolazione attiva della Sicilia.
Cutgana
-
30 giugno 2014
-
10 febbraio 2014
-
22 gennaio 2014
-
21 gennaio 2014