Cutgana

Agira, i volontari puliscono la riserva

Iniziativa nell'ambito della Settimana europea dei Parchi

26 maggio 2011
agira pulizia riserva.jpg
AGIRA. Un'autentica festa per la Riserva naturale orientata "Vallone di Piano della Corte" gestita dal Cutgana dell'Universitą di Catania. Stamattina numerosi volontari provenienti dall'intera Sicilia orientale hanno preso parte all'evento "Puliamo la riserva" organizzata dalla Rno "Vallone di Piano della Corte" e dall'Ecomuseo "Diodoro siculo" (entrambi gestiti dal centro universitario diretto da Maria Carmela Failla), con la collaborazione di Legambiente Circolo Volontariato di Agira e del Comune di Agira, nell'ambito della manifestazione "Settimana Europea dei Parchi" promossa da Europarc e dedicata quest'anno al "Volontariato - La natura ha bisogno di voi".

E proprio al fianco del direttore della riserva naturale, Fabrizio Turrisi, della responsabile dell'ecomuseo, Pinella Durisi, e del personale del Cutgana (Carlo Grasso e Marco Balsamo), sono stati oltre 50 i volontari appartenenti al circolo locale di Legambiente (presenti anche il presidente Mariano Mazzocca ed il coordinatore delle attivitą Orazio Fontana), al Club Alpino Italiano (Filippo Morina) ed al Corpo forestale insieme con gli studenti del corso di laurea in Scienze ambientali dell'Universitą di Catania hanno ripulito dai rifiuti il sentiero natura presente all'interno dell'area protetta ennese come bottiglie di plastica, scarponi, resti di indumenti, buste di plastica, un idrante e cartoni abbandonati a monte del torrente Brace e poi scivolati a valle.

Tra i rifiuti anche alcuni cestelli di lavatrici ritrovati nel piazzale davanti all'ingresso del sentiero. Rispetto alle precedenti edizioni dell'iniziativa, grazie anche all'attivitą di vigilanza del personale del Cutgana e di Legambiente, la presenza di rifiuti č notevolmente diminuita.

Un dato che soddisfa pienamente il direttore della riserva Fabrizio Turrisi, il quale - alla presenza dell'assessore alle Attivitą produttive di Agira, Santo Trovato -, ha tenuto una "lezione" di scienze ambientali ai volontari evidenziando "che la presenza del sistema di videosorveglianza installato nell'area protetta nei mesi scorsi ha scoraggiato molti incivili dall'abbandonare rifiuti nella riserva naturale" aggiungendo anche "l'importanza delle attivitą di educazione ambientale svolte in questi anni dal Cutgana nelle scuole grazie al progetto ScuolAmbiente".

La riserva "Vallone di Piano della Corte", estesa per un'area complessiva di circa 200 ha, si trova in una valle dominata dalla rocca di Agira, in provincia di Enna, ed č stata istituita proprio al fine di conservare e tutelare un ambiente umido di particolare interesse botanico visto che costituisce uno degli ultimi ambienti in cui č possibile ancora rinvenire relitti della tipica vegetazione ripariale igrofila che un tempo caratterizzava la maggior parte degli alvei dei torrenti della Sicilia centrale. Per la sua rilevanza naturalistica la riserva č stata anche inserita nella Rete Natura 2000 come Sito d'Importanza Comunitaria.