Cutgana

San Gregorio, progetto legalità e ambiente

08 aprile 2011
san gregorio legalita e ambiente.jpg
San Gregorio. Sensibilizzare i giovani alla cultura della legalità e al rispetto dell'ambiente e della natura attraverso il gioco, attività pratiche e visite guidate in riserve naturali ed in ecomusei. Sono gli obiettivi del progetto Pon 2007-2013 "Le(g)ali al Sud: Un progetto per la legalità in ogni scuola" realizzato dall'Istituto comprensivo statale "Scandura" di Aci San Filippo diretto da Carmela Trovato con la collaborazione del Cutgana, il centro interfacoltà dell'Università di Catania diretto da Maria Carmela Failla.

Un progetto che ha preso il via ieri nella sede dell'Ecomuseo "Natura e Scienza" di San Gregorio gestito dal Cutgana annesso alla riserva naturale integrale "Complesso Immacolatelle e Micio Conti" diretta da Giuseppe Messina, con la partecipazione di 40 studenti della terza classe della scuola Primaria della sezione di San Nicolò dell'Istituto "Scandura". Nel corso della prima "lezione" gli studenti hanno visionato video ed immagini sulle aree protette e sulle bellezze paesaggistiche e naturali siciliane entrando in contatto con le azioni ed iniziative di tutela ambientale e con le attività compatibili con l'ambiente che consentano lo sviluppo economico-sostenibile dei territori in cui insistono le aree naturali protette e i siti di particolare interesse naturalistico da salvaguardare per le future generazioni.

Gli studenti, inoltre, hanno visitato l'Ecomuseo "Natura e Scienza" in cui sono presenti i percorsi tematici "Dal Big Bang alla Biodiversità", i "Diorami" e "Scientificando" guidati dal responsabile della struttura Salvo Costanzo e dalle collaboratrici Melinda Callea, Noemi Giunta e Silvia Torrisi alla presenza dei docenti dell'istituto scolastico Marisa Aprile, Nunziata Libero, Venera Maria Meci e Angelina Ventimiglia.