Cutgana

Melilli, visite guidate alla Grotta Mastro Pietro

Nell'ambito dell'evento "La vita nel buio"

24 marzo 2011
Melilli grotta mastro pietro.jpg
MELILLI. Continuano a riscuotere un notevole successo le visite guidate all'interno della Grotta di Mastro Pietro inserita da pochi mesi nell'itinerario dell'Ecomuseo dei Monti Climiti di Melilli grazie all'accordo stipulato dal sindaco Giuseppe Sorbello e i responsabili del Cutgana dell'Università di Catania.

E dopo le numerose visite degli alunni di ogni ordine e grado nell'ambito del progetto ScuolAmbiente promosso dal Cutgana diretto da Maria Carmela Failla, a scoprire la cavità naturale stavolta sono stati quasi 50 visitatori, i quali hanno partecipato all'escursione organizzata  all'interno dell'evento "La Vita nel Buio" realizzato dal Miur, dal Comune, dal Cutgana e dall'associazione Sciuscià.

A guidare i visitatori il direttore dell'Ecomuseo dei Monti Climiti, Pietro Pitruzzello, e la responsabile fruizione della riserva naturale Complesso speleologico "Villasmundo-S. Alfio e della struttura museale melillese, Linda Mangiafico. Nel corso dell'escursione i visitatori hanno ammirato le tracce della vita in grotta che si estende per 192 metri (fossili, guano, segni dei pipistrelli e radici oltre alle pareti rocciose ed una consistente quantità di concrezioni, importante esempio di carsismo attivo), mentre all'esterno il particolare habitat delle rupicole con le numerose specie vegetali tipiche della macchia mediterranea (euforbia, cappero, valeriana, acanto, alaterno e lentisco).

La prossima escursione è prevista per domenica (27 marzo), mentre domani (venerdì 25 marzo) si terrà, alle 18, nella sala multimediale dell'Ecomuseo dei Monti Climiti, il seminario tenuto dall'esperto dell'Università di Catania, Carlo Grasso, sul tema "Tecniche di rilevamento di parametri chimico-fisici in ambiente di grotta".