Cutgana

AgriBiviere, tre giorni di promozione dell'agricoltura e della cultura

Il Cutgana realizzerà a Lentini un progetto di monitoraggio ambientale

28 febbraio 2011
Cutgana Biviere Lentini.jpg

Valorizzare l'identità agricola dei territori di Lentini, Carlentini e Francofonte insieme con le ricchezze paesaggistiche, naturali, culturali e archeologiche presenti come il lago Biviere, il parco archeologico di Lentinoi e il Castellaccio. Sono gli obiettivi di "Agribiviere", la manifestazione fieristica agroalimentare organizzata con il patrocinio della Regione e dei comuni di Lentini, Carlentini e Francofonte in collaborazione con diversi enti ed associazioni - il dipartimento regionale delle Acque dei Rifiuti, il Cutgana (Centro interfacoltà dell'Università di Catania per la tutela e la gestione degli ambienti naturali e degli agro ecosistemi), l'Anpa, l'associazione nazionale dei produttori agricoli, l'Istituto regionale della vite e del vino, la Stazione sperimentale per la granicoltura di Caltagirone e l'associazione dei panificatori di Lentini e Carlentini - che si terrà dall'1 al 3 aprile con un ricco programma di appuntamenti, incontri e visite guidate mirate a richiamare turisti nel territorio per uno sviluppo ecosostenibile dell'area siracusana.

E proprio il Cutgana diretto da Maria Carmela Failla svolgerà un ruolo attivo nella valorizzazione del territorio interessato dalla manifestazione con la realizzazione di attività di monitoraggio ambientale del lago Biviere (uno degli invasi più importanti d'Europa) e l'inserimento dell'area in diversi progetti ed itinerari naturalistici e didattici.

L'evento è stato presentato nei giorni scorsi, nella sede del Municipio di Lentini, dal primo cittadino lentinese, Alfio Mangiameli, con l'assessore all'Agricoltura, Enzo Nicastro, dagli assessori Angela Cunsolo e Stefano Privitelli di Francofonte, dal presidente del consiglio comunale di Carlentini, Giovanni Amenta, con l'assessore Sebastiano Ventura, dal presidente regionale dell'Anpa, Mario Pergola, da Nello Blanciforti della Stazione sperimentale per la granicoltura di Caltagirone ed in rappresentanza del Cutgana da Elena Amore e Pietro Pitruzzello. Proprio i rappresentanti del Cutgana, Elena Amore e Pietro Pitruzzello, hanno confermato la disponibilità del centro universitario a "svolgere attività di monitoraggio ambientale oltre che di valorizzazione, fruizione e promozione dell'area del Biviere inserendola nel progetto ScuolAmbiente che già coinvolge migliaia di studenti di ogni ordine e grado".

Il 2 aprile, intanto, nell'ambito della manifestazione, si terrà un convegno-dibattito sul tema "Cultura e Ambiente" in cui saranno affrontate le problematiche culturali ed ambientali del lago Biviere di Lentini. Interverrà il delegato del rettore dell'Università di Catania per le aree protette, Angelo Messina, e per il Cutgana il direttore della riserva naturale "Complesso speleologico Villasmundo-S. Alfio" di Melilli, Elena Amore, e il direttore dell'Ecomuseo dei Monti Climiti di Melilli, Pietro Pitruzzello.