Cutgana

San Gregorio, consegnati i premi Natale e Cultura

Iniziativa promossa dall'amministrazione comunale nella sede del centro universitario

18 gennaio 2011
premiazione Natale e Cultura 2011.jpg
La Sala Conferenze del CUTGANA, il centro Universitario per la tutela e la Gestione degli ambienti naturali e degli Agroecosistemi, a  San Gregorio di Catania, ha ospitato il premio di poesia e prosa "Natale e Cultura", promosso dal Sindaco del Comune di San Gregorio Remo Palermo e dall'Assessore Comunale ed alle Politiche Culturali Gabriella Greco.

Sono stati premiati i 13 componimenti realizzati da 25 tra adulti e ragazzi, fino a 17 anni, che hanno partecipato all' iniziativa culturale giunta alla seconda edizione "rivolta quest'anno non ai soli cittadini sangregoresi, ma a tutta la Provincia di Catania". Ai partecipanti sono state consegnate targhe, pergamene e medaglie della manifestazione fortemente sostenuta da tutta l'Amministrazione Comunale. Il premio è stato assegnato ad Antonio Pellegrino per la sezione adulti, per la sezione giovani invece si è deciso di premiare l'intero plico proveniente dall'Istituo San Domenico Savio.

"Per tutta l'Amministrazione Comunale è un piacere dare seguito a questo concorso che è nato in collaborazione con i due istituti scolastici del nostro comune. - ha sottolineato nel corso della premiazione il Sindaco Remo Palermo - Era nato in maniera soft, con riferimento solo ad alcune classi delle nostre scuole ed in modo che fosse  solo riservato ai residenti. Abbiamo invece voluto fortemente allargare a coloro che indipendentemente dalla residenza  hanno voluto mostrare il loro estro attraverso i componimenti poetici. Il nostro obbiettivo è quello di valorizzare l'iniziativa sempre di più nelle prossime edizioni. Non è stato per niente facile fare una graduatoria, per tanto abbiamo deciso di dare una attestato a tutti coloro i quali hanno partecipato al concorso".

"Abbiamo avuto un riscontro molto positivo per questa seconda edizione del premio Natale e Cultura, - ha dichiarato l'Assessore Gabriella Greco - specialmente perché è stato indirizzato verso le giovani generazioni. I ragazzi hanno risposto benissimo, avendo grande inventiva e buona volontà nel realizzare i componimenti. Questo mi ha riempito di gioia perché rivolgendoci ai ragazzi volevamo stimolarli, alla riflessione facendoli maturare. Stiamo già lavorando ad una terza edizione con l'intento di farla crescere, allargarla e pubblicizzarla ancor di più".

"Mi auguro che questa iniziativa possa ampliare i suoi orizzonti dall'ambito provinciale a quello regionale", ha aggiunto l'Assessore Francesco Sartori, presente anch'egli alla premiazione nella doppia veste di Assessore allo sviluppo economico e direttore dei servizi amministrativi della scuola San Domenico Savio - Mi auspico in futuro anche uno scambio tra le scuole del territorio".

Di seguito i componenti della giuria: Remo Palermo Sindaco del Comune di San Gregorio, presidente della giuria, Gabriella Greco, Assessore Comunale alle Politiche della Scuola, Agata Di Luca, Preside dei due Istituti scolastici del territorio sangregorese, l'Istituo Comprensivo Statale Michele Purrello e l'Istituto Comprensivo Statale San Domenico Savio, Karin Spiller Direttrice dell'Istituto di cultura italo tedesco e Carmen Privitera, scrittrice. Alla Premiazione erano presenti appunto anche l'Assessore allo sviluppo economico Francesco Sartori e la vicepreside dell'Istituto San Domenico Savio Lina Maccarrone. Per il Cutgana erano presenti il Direttore Maria Carmela Failla, il Responsabile aree protette, Angelo Messina, il Direttore della Rni Complesso Immacolatelle e Micio Conti, Giuseppe Messina, che ha presentato le peculiarità della riserva naturale, ed il Responsabile del Laboratorio naturalistico - ambientale Natura e Scienza, Salvatore Costanzo.

"Ringrazio l'Amministrazione Comunale per averci coinvolto in questa iniziativa. - ha dichiarato il professore Messina, Direttore Rni -  È nei nostri obbiettivi stabilire un rapporto con il territorio e con i ragazzi. Siamo venuti qui con l'intento di gestire un bene privato, ma gestirlo al meglio tutelandolo per creare iniziative ed opportunità. Tra gli obbiettivi c'è quello di educare i ragazzi nel rispetto dell'ambiente come un'occasione di sviluppo. Questo centro deve diventare un punto di riferimento per l'intera regione siciliana e lavoreremo con l'Amministrazione per realizzare ciò".